Situato nel Trentino sud occidentale, non lontano dal Lago di Garda. Il Biotopo del Lago d’Ampola si trova in fondo all’omonima valle, la naturale continuazione verso sud ovest della Valle di Ledro. Quest’area protetta, che comprende e circonda il lago, assieme al suo centro visitatori, offre l’occasione per scoprire un habitat particolare che racchiude fragili e interessanti tesori animali e vegetali. Insetti rari, animali e piante adattati all’ambiente acquatico: un lago naturale caratterizzato da una ricchissima biodiversità.
La passeggiata attorno al lago d’Ampola
Molto carina, tra passerelle a filo d’acqua, canneti, aree ombreggiate e piattaforme panoramiche, la passeggiata attorno al lago si completa in un’oretta e mezza. Si può lasciare l’auto nel comodo parcheggio a bordo strada, poco dopo l’abitato di Tiarno di Sopra. Da qui si imbocca la suggestiva passerella in legno che attraversa il canneto e conduce sull’altro lato del lago, dove si trova il Centro Visitatori. Si prosegue poi nel bosco per infine tornare all’auto percorrendo la sponda opposta.
Centro Visitatori Biotopo Lago d’Ampola
Aperto da maggio a settembre dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Chiuso lunedì. Entrata gratuita.
Biotopo Lago d’Ampola: attività estate 2024
Durante il periodo estivo vengono proposte delle visite guidate per esplorare in maniera divertente e allo stesso tempo istruttiva questo affascinante luogo, in collaborazione con il MUSE
- Tutti i giovedì dall’11 luglio al 22 agosto 2024, alle ore 10.00 con ritrovo all’inizio della passerella.
Biglietto: 5 € (gratuito fino ai 6 anni). Info QUI
Info e Contatti
Tel. 848 004 848 (da telefonia fissa) – 0461/228502 (da telefonia mobile) – 0464/508182 (Museo delle Palafitte)
E-mail: prenotazioni@muse.it
Cosa vedere in Val di Ledro
- Splendida escursione al Rifugio Pernici!
- Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
- Val Concei: statue in legno e magia
- Belvedere di Marogna al Passo Tremalzo
Consulta anche la nostra mini-guida estiva con tutte le migliori escursioni ed attività da fare in Val di Ledro: Estate in Val di Ledro: cosa fare
Escursioni in alta quota, ed esperienze per adulti: