Alzi la mano chi non farebbe scorpacciate di fragole, mirtilli, more e lamponi! Siamo stati a trovare Lorenzo che, nella sua azienda agricola a Malè, coltiva piccoli frutti con un metodo davvero singolare. Il nome dell’azienda è La Contenta, e qui, sotto i teli delle coltivazioni, la felicità riguarda tutti: produttori, dipendenti, visitatori, ma soprattutto la frutta stessa! Ciò che rende unica questa realtà è infatti la presenza di un impianto che diffonde la musica tra i filari.
MUSICOTERAPIA E INSETTI AMICI
A noi lo ha spiegato Lorenzo, ma voi lo sapevate che anche alle piante piace e fa bene ascoltare musica? La cosa è confermata da vari studi: determinate frequenze hanno un effetto positivo sul benessere e sulla produttività delle piante. Noi, dopo aver girato un po’ tra mirtilli, lamponi e more e visto rami carichi di fiori e frutti, ci crediamo!
Dicevamo, qui i piccoli frutti crescono felici e beati in mezzo alla musica, senza utilizzo di prodotti chimici. A mantenerli belli e sani ci pensano gli insetti utili, che Lorenzo provvede a “spargere” regolarmente qua e là tra le foglie. Non mancano le api, utilissime per l’impollinazione, le cui casette sono posizionate in mezzo ai filari.
IL CANE CESARE
La Contenta ha anche un suo amico peloso, molto peloso! E’ il cane Cesare, adorato da tutti i bambini: scommettiamo che anche voi non riuscirete a resistere al suo sguardo (e no, non avrete bisogno di cercare gli occhi 🤣) quando vi chiederà di lanciargli il bastoncino?
Cesare ama anche fare il bagno nel canale a che una volta alimentava i mulini e la segheria veneziana che sorgono proprio qui a fianco, nella pittoresca frazione Molini di Malè. La segheria è ancora perfettamente funzionante ed è possibile visitarla nei mesi estivi (clicca QUI per maggiori info e orari).
LA RACCOLTA DEI FRUTTI E UNA GOLOSA MERENDA
Non vogliamo raccontarvi proprio tutto, ma durante la visita, cestini alla mano, vi calerete anche nei panni di raccoglitori di piccoli frutti, con il vantaggio che poi potrete anche assaggiarli. Anche perché se li vedete, così grandi e succosi… è impossibile resistere alla tentazione!
La degna conclusione di questa visita è infatti una deliziosa e dolce merenda: se ne occupa Laura, che oltre a renderla un momento gustoso, saprà arricchirla e trasformarla in un momento davvero interessante.
WOW EXPERIENCE E LABORATORI
La Musica da i suoi Frutti è il nome di questa esperienza, che fa parte, per il 2023, delle WOW Experience promosse da APT Val di Sole (prenotabili nei vari uffici turistici o direttamente online QUI). Si svolge dal 14 luglio all’8 settembre, ogni martedì pomeriggio alle 16 ed il venerdì mattina alle 10, da metà luglio. Ve ne racconteremo altre, quindi restate “sintonizzati”, ma soprattutto ricordate che con due Experience avrete diritto a ritirare anche un premio (spoiler: è proprio carino!)
INFO E CONTATTI
Azienda Agricola La Contenta
Località Molini – Malè
Tel. 368 7418854
Segui La Contenta sui social:
NEI DINTORNI
- Che ne dite di provare il Flying Park di Malè? E’ uno dei più grandi parchi avventura in Italia e si trova proprio a pochi passi: leggete QUI il nostro racconto.
- Se invece vi piace andare a cavallo c’è il Centro di Equitazione Alpina Bontempelli: cliccate QUI
- Sempre a pochi passi c’è Fattore Legno, presso la Falegnameria Baggia: un percorso espositivo e didattico sul legno. Qui si organizzano visite guidate ma anche laboratori creativi per tutte le età: guardate QUI
- Per organizzare al meglio la vostra vacanza potreste trovare utile anche la nostra mini-guida per l’estate in Val di Sole: clicca QUI