Che meraviglia le grotte e canyon del Trentino Alto Adige: solo la natura è in grado di stupirci e regalarci bellezze così. Anche per i bambini è sempre molto entusiasmante avventurarsi all’interno di questa cavità rocciose. Per i piccoli più coraggiosi, in alcuni casi, è possibile farlo in un modo decisamente adrenalinico: attraverso il canyoning. Abbiamo raccolto qui le grotte e i canyon che abbiamo visitato per voi:
GROTTE E CANYON DEL TRENTINO
Alcune grotte e canyon sono visitabili solo nella stagione estiva e in compagnia di una guida, altre invece sono ad acesso libero e gratuito. Scopriamolo insieme!
CANYON DEL LIMARÒ
Il Canyon del Limarò è un’imponente gola scavata nei secoli dal fiume Sarca tra rocce calcaree rosse a poca distanza da Comano Terme. Dal parcheggio si raggiunge con una facile camminata di circa 20 minuti. Lungo il percorso non mancano ponti sospesi e terrazze panoramiche per ammirare la gola da ogni angolazione. Tutte le informazioni su canyon del Limarò.
CANYON DEL RIO SASS
Sorge a Fondo, in Alta Val di Non e al suo interno si possono ammirare cascate e marmitte dei giganti, fossili di vario tipo, ma anche stalattiti e stalagmiti. Un itinerario che si snoda in un vero e proprio burrone visitabile grazie ad una successione di passerelle e scalette in ferro ancorate alla roccia. Si può accedere solo accompagnati da una guida e la visita su prenotazione dura un paio di ore (2,5 chilometri, 600 scalini per un dislivello di 145 metri). Tutte le informazioni su Canyon Rio Sass.
PARCO FLUVIALE NOVELLA
Un meraviglioso percorso naturalistico di 3,5 chilometri immerso nel verde della splendida Val di Non. Una spettacolare forra con stretti passaggi e pareti verticali, incisa nelle rocce più resistenti di dolomia, camminando sospesi su oltre 800 metri di passerelle a griglia che vi consentiranno di ammirare lo strapiombo sotto ai vostri piedi. Tutte le informazioni del parco fluviale Novella.
KAYAK AL LAGO DI SANTA GIUSTINA
Una fantastica gita in kayak di mezza giornata per ammirare le profonde gole scavate nei secoli dall’affluente Rio Novella. In compagnia di una guida esperta partendo dal lago ci si addentra nel canyon. Escursione di circa 3 ore adatta anche alle famiglie con bambini dai 5 anni. La nostra esperienza in kayak al lago di Santa Giustina.
CANYONING IN VAL NOANA
In Primiero un avventuroso percorso, scavato dall’acqua nelle rocce, lungo meno di un chilometro percorribile in circa 3 ore accompagnati da guide esperte. Ecco cosa vi aspetta: ostacoli da superare, scivoli naturali, tuffi in pozze di acqua cristallina e calate con la corda. Un’esperienza alla portata di tutti, anche famiglie con bambini da 8 anni in su. Maggiori dettagli sul canyoning in Val Noana.
GROTTE DI CASTEL TESINO
Le grotte sono state lasciate completamente al naturale: niente luci artificiali, poche scale e passerelle, terreno scivoloso e sconnesso. La parte visitabile è lunga circa 400 metri, con stalattiti, stalagmiti, cunicoli e gallerie davvero molto suggestive. La visita ha una durata di circa un’ora e mezza, per l’intera escursione prendetevi tre ore. La grotta si raggiunge con una passeggiata abbastanza impegnativa di circa 45 minuti. Maggiori informazioni sulle grotte di Castel Tesino.
GROTTA DEL CALGERON
Si trova a Grigno in Valsugana e in un paio d’ore, con una guida, si percorrono 500 metri tra ristagni d’acqua, cunicoli e passaggi avventurosi. Se ha piovuto da poco e si sono formate delle pozza alte d’acqua si può provare l’ebbrezza di essere trasportati da una parte all’altra con un canotto. Per arrivare all’ingresso della grotta si sale su un sentiero nel bosco non particolarmente difficile in una quarantina di minuti. Consigliato da 8 anni in su. Aperta tutto l’anno con visite guidate su prenotazione 327 9184910. Maggiori informazioni sulla grotta del Calgeron a Grigno.
GROTTE E CANYON IN ALTO ADIGE
GEOPARC BLETTERBACH
Tra Aldino e Redagno, poco distante da Egna, si trova questa spettacolare gola incisa dal torrente Bletterbach. Al suo interno sono diversi i percorsi, tant’è che si può rimanere nel Geoparc tranquillamente per una giornata intera. L’itinerario classico è quello che porta in una ventina di minuti alla gola e che risale poi lentamente lasciandosi sorprendere dalle continue meraviglie naturali. Per comprendere al meglio questo luogo vi consigliamo la visita guidata della durata di 3-4 ore. Maggiori informazioni su Geopark Bletterbach.
GOLA DEL RASTENBACH – CALDARO
Escursione non particolarmente impegnativa tra cascatelle, ponti sospesi, scalinate e passaggi tra le rocce. Dopo circa venti minuti di tranquilla camminata si trova una deviazione (di soli 100 metri) che porta ad una fragorosa cascata. E poi ci si addentra nella gola. Tutte le informazioni sulla suggestiva gola del Restenbach.
GOLA DI LANA
Una semplice passeggiata, anche nelle giornate più calde nella gola di Lana tra rocce, passerelle, ponti traballanti e una fitta vegetazione. La camminata, fattibile anche con il passeggino, dura circa un’ora. Tutte le informazioni sulla passeggiata alla gola di Lana.