Nelle giornate di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 il centro storico di Besenello si animerà con l’undicesima edizione di Autunno diVino. Una grande festa ai piedi dell’imponente Castel Beseno per celebrare il termine delle vendemmie e l’inizio dell’autunno. Per tre giornate il caratteristico borgo sarà vestito a festa con tanti stand enogastronomici per assaggiare i piatti della tradizione in abbinamento ai vini del territorio, musica dal vivo, laboratori per bambini, ludoteca, letture e truccabimbi.
Anche quest’anno il protagonista di Autunno diVino sarà il Moscato Giallo di Besenello, in versione secco e passito. Un vino da meditazione prodotto dalle uve coltivate nella sotto zona “Castel Beseno”, una coltivazione costituita da circa venti ettari di territorio che ha ricevuto il riconoscimento nell’ambito della D.O.C. Trentino Superiore. Faranno da contorno i vini delle Cantine Sociali dove conferiscono i contadini del paese che si potranno assaporare nella rifornita Enoteca.
Gli stand di Autunno diVino
Saranno 11 le tappe, lungo le vie del centro, che delizieranno i vostri palati: una zona bar che propone aperitivi, due stand con primi tipici trentini come tortel di patate, canederli e piatti staginali come la vellutata di zucca, tre dedicati ai secondi piatti dove gustare la carne salada, la salsiccia e il cervo accompagnati da polenta, crauti e fagioli. Ogni pietanza sarà accompagnata dal vino delle Aziende Agricole locali. In alternativa al vino, verranno serviti acqua e bibite.
Non mancano l’angolo dei dolci e delle sfiziosità per i più piccoli con patatine fritte, wurstel e panini vari. L’enoteca per degustare ottimi vini del territorio e per terminare in bellezza il punto grappa e caffè.
Autunno DiVino è inoltre l’espressione di una comunità perché ad organizzarla sono i volontari di ben 10 associazioni e gruppi di amici che collaborano per rendere unica la manifestazione cercando di far divertire grandi e piccini e deliziare i loro palati.
Autunno diVino: il programma
Venerdì 11 ottobre la manifestazione inizia alle ore 18.00 con l’apertura delle cucine, un laboratorio di ricamo e musica. La serata prosegue con musica dal vivo e dj set.
Sabato 12 ottobre si riparte alle ore 16.00 con tante attività per i più piccoli: creazione di un lollipop colorato, truccabimbi di Samy animazione, un autobus pieno di giochi, mini moto e trial da provare e altri laboratori. A seguire degustazioni guidate di grappe, musica e dalle 18.00 riaprono le cucine.
La giornata di domenica 13 ottobre inizia alle 10.00 con una gara di corsa, una camminata su soffici coperte e il fantastico autobus pieno di giochi per tutti i bambini. Il pomeriggio sarà allietato dall’animazione di Trucchetta e Palloncio con giochi, bolle e trucchi per il divertimento dei più piccoli. Una sfida tra boscaioli, musica, balli di gruppo e buon cibo.
In queste giornate di festa sarà possibile visitare alcune mostre dedicate al legno, al modellismo, al ricamo, alla pittura e alle immagini.
Cosa fare nei dintorni:
- una visita a Castel Beseno
- una passeggiata alla cascata del Rio Cavallo
Crediti fotografici @Autunno diVino