Dentista gratis? Si può grazie al Servizio Sanitario della Provincia di Trento che si fa carico dell’assistenza odontoiatrica di base di tutti i bambini entro i 15 anni purché iscritti al Servizio Sanitario Provinciale e residenti in Provincia di Trento da almeno tre anni (per le urgenze odontoiatriche e la prevenzione primaria i destinatari sono tutta la popolazione presente sul territorio o per i soggetti adottati, qualora i genitori abbiano la residenza da almeno tre anni). Solo in alcuni casi è necessario calcolare l‘indicatore ICEF (ricordiamo che è possibile farsi fare il calcolo ICEF gratuitamente in tutti i Caf Cisl presenti in Trentino. Informazioni e appuntamenti al numero 800 800 730). Per scaricare la documentazione necessaria per rifare l’ICEF, CLICCA QUI!
Ecco quali sono le prestazioni gratuite per chi non ha ancora compiuto 15 anni e rientrante nei parametri di residenza, senza necessità di indicare parametri ICEF:
- prevenzione primaria (promozione dell’igiene, fluoroprofilassi, controllo dell’alimentazione, screening, ecc.), garantita a tutti
- cure secondarie (estrazioni, trattamento carie, otturazioni, siglillature e altre circa 40 prestazioni)
Se si rientra in questi casi basta telefonare al CUP (centro unico di prenotazione – al numero 848 816 816 0 0461.379400 da cellulare) e dopo aver indicato i dati del bambino prendere appuntamento in una struttura pubblica per la prima visita di controllo. Sarà il medico che effettua il controllo a identificare le cure di cui il minore ha necessità e a fissare i vari appuntamenti.
Quando invece serve avere l’ICEF?
- minori tra i 15 e 18 anni (l’indicatore ICEF deve essere inferiore a 0,20) per prevenzione primaria, cure secondarie e, anche ortodonzia e assistenza protesica mobile e fissa;
- nuclei familiari (con indicatore ICEF inferiore a 0,20): cure secondarie e assistenza protesica mobile e fissa;
- donne in gravidanza oltre il 3° mese e fino al parto: prevenzione primaria. Cure secondarie solo se con indicatore ICEF inferiore a 0,20
- generalità della popolazione: chirurgia orale e urgenze odontoiatriche (urgenze erogate nei giorni feriali presso gli ambulatori odontoiatrici dei distretti sanitari; il sabato mattina presso gli ambulatori di Borgo Valsugana e Trento; nei giorni festivi presso l’ospedale S.Chiara a Trento)
Le prestazioni sono gratuite indipendentemente dall’età anche per i disabili psichici e psicofisici; soggetti con patologie generali gravi, specifiche e soggetti ad elevato rischio infettivo. Per loro anche le prestazioni di ortodonzia e di assistenza protesica mobile e fissa sono gratuite.
Esistono dei casi in cui c’è compartecipazione alla spesa:
Per le cure secondarie nel caso di:
- minori dai 15 ai 18 anni e con ICEF inferiore a 0,20
- soggetti anziani con almeno 65 anni e con ICEF inferiore a 0,20
- nuclei familiari a bassa condizione economica-patrimoniale con ICEF inferiore a 0,20
- donne in gravidanza oltre il 3°mese e con ICEF inferiore a 0,20
Per le prestazioni di ortodonzia e di assistenza protesica:
- pazienti in “età evolutiva” da 0 a 18 anni e con ICEF inferiore a 0,20
- soggetti con patologie generali gravi e specifiche e con ICEF inferiore a 0,20
- soggetti anziani con almeno 65 anni e con ICEF inferiore a 0,20
- nuclei familiari a bassa condizione economica-patrimoniale con ICEF inferiore a 0,20
MAGGIORI INFORMAZIONI: 848 806806, servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16 con orario continuato.