La falesia di San Martino, ad Arco, è adatta sia ai principianti sia a chi ha già un po’ di dimestichezza nelle salite in parete. Inoltre è perfetta per chi è alla ricerca di un posto comodo da raggiungere e desidera trascorrere una bella giornata in compagnia di tutta la famiglia.
COME ARRIVARE
Provenendo da Trento, prima di arrivare alla rotatoria che porta sulla circonvallazione, appena superato il ristorante Aurora (sulla sinistra), si svolta in via Alessandro Volta e si lascia l’auto nei primi parcheggi a destra. Da qui si raggiunge a piedi la falesia in circa 15 minuti: nelle vicinanze della parete non sono presenti parcheggi e le strade di accesso in alcuni punti sono davvero molto strette.
LA FALESIA
La parete si intravede già dalla strada ed è suddivisa in due settori, entrambi con ancoraggi ravvicinati, perfetti per i piccoli climbers.
Il settore Kids si sviluppa su una placca inclinata dedicata ai personaggi di Ice Age ed ospita 9 linee di grado da 3a a 4b.
Il settore Junior, è invece una parte verticale, stavolta ispirata alla storia di Harry Potter: 8 le linee, con grado da 4c a 6b.Intorno alle pareti non ci sono spazi verdi, anzi, è tutto particolarmente stretto, ma poco sopra al settore Junior è stata ricavata una piccola terrazza panoramica con vista spettacolare sulla città di Arco. Oltre al panorama, la particolarità di questo terrazzino è che permette, per una volta, di osservare dall’alto chi arrampica.
E’ bene tener presente che questa falesia è esposta a sud ed è quindi particolarmente soleggiata durante tutto il giorno. Il nostro consiglio, per questo motivo, è quello di evitare le ore centrali del giorno, a partire già dai primi caldi. Se poi in famiglia ci sono adulti con un po’ di esperienza, proseguendo lungo la strada in leggera salita che si snoda tra gli uliveti, si arriva in pochi minuti alla più nota Falesia Policromuro. Qui le vie sono ben 160, dal 4a al 9a+: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
ALTRE COSE DA FARE NEI DINTORNI
- Falesia Muro dell’Asino a Laghel, adatta ai più piccoli.
- Ferrata Monte Colodri: facile ferrata che parte nei pressi del nuovo Aqua Park Prabi. Noi ci siamo stati con l’aiuto delle guide di MMove, che organizzano anche numerose altre attività per le famiglie.
- Open Air Gallery a Drena: dalla falesia policromuro si prosegue sulla stradina e in circa mezz’ora si arriva a questo curioso parco artistico nel bosco.
- Mini guida “Cosa fare ad Arco in estate”: tutto quello che non si deve perdere in una vacanza ad Arco e dintorni.
Se ti piace arrampicare, abbiamo raccolto le migliori esperienze da poter fare con i bambini in una miniguida dedicata. La trovi QUI