Aneghe Taneghe: un allevamento speciale

stalla di Aneghe Taneghe

La fattoria didattica Aneghe Taneghe si trova dopo Nave S. Rocco in direzione Mezzolombardo, ed è gestita da Nadia, Franco e i figli Riccardo e Federico. Un’azienda agricola zootecnica che da quattro generazioni, con passione si dedica all’allevamento ecosostenibile di maiali, mucche e qualche pollo. Il frutto dell’attenzione e della cura verso gli animali da una carne di alta qualità. Se state cercando dei prodotti genuini e un’azienda con sani principi, siete nel posto giusto! Qui si trovano poi: asini, cavalli, conigli e galline. Scopriamola insieme!

aneghe-taneghe

Partiamo dall’idea del nome, davvero unica e originale che riprende un’antica conta:
“Aneghe taneghe
spinza luganeghe
Spinza borei
Chi che toca el vintitrei
El vintitrei l’ä giä passa
Chi che toca el vintiquatro
Uno doi trei quatro”

Fattoria didattica Aneghe Taneghe

Durante l’anno vengono organizzate due giornate “porte aperte in fattoria” dedicate alle famiglie e bambini con la possibilità di partecipare a interessanti e curiosi laboratori, su prenotazione, anche di pranzare in fattoria. In questa occasione i partecipanti si immergono nella vita contadina, accudiscono gli animali, trasformano il latte in formaggio e partecipano a molte altre attività!

Al mattino si visitano le stalle, si coccolano gli animali e si scoprono un’infinità di cose sul loro allevamento. Mentre nel pomeriggio libero sfogo alla creatività e al gioco con diversi laboratori per i più piccoli, anche in lingua inglese: aspiranti casari all’opera che provano a mungere una mucca e trasformare il latte in Tosela, inoltre attività con il mais, la lana o nell’orto.. insomma ce n’è per tutti i gusti! Il programma è adattabile ad ogni tipo di esigenza, dall’età dei bambini al di numero di partecipanti.

Il costo di partecipazione (pranzo escluso) è di 5 euro a nucleo familiare che in caso di acquisto dei loro prodotti verrà scontato.

Aneghe Taneghe: carne di qualità

Qui gli animali sono alimentati e allevati come una volta: con attenzione alla qualità del cibo e del loro benessere sia sotto l’aspetto nutrizionale (foraggi e cereali) sia per ciò che riguarda i ritmi naturali di crescita. La bontà della carne dipende infatti da cosa mangia l’animale e dalle sue condizioni generali. Nadia e la sua famiglia si occupano di circa una ventina di mucche e una quindicina di maiali all’anno, proprio per garantire standar molto alti: sono infatti loro a preparare il mangime macinando nel mulino dell’azienda il mais (di prodizione propria) con i cereali italiani.

Altra cosa da non sottovalutare è la provenienza degli animali: i maiali nascono e sono allevati qui, mentre i vitelli possono nascere da mucche di proprietà oppure acquistati nei primi 15 giorni di vita da altri allevamenti. Entrambi vengono svezzati con latte di mucca, quelli nati in azienda con il latte della propria madre mentre gli altri accuditi da mucche che faranno loro da balia. E cresciuti con il mangime e il fieno dei loro campi.

Ovviamente essendo un piccolo allevamento non sono presenti tutti i tipi di tagli della carne o una grande varietà di insaccati ma vi assicuriamo che la scelta è comunque molto ampia. Inoltre abbiamo testato i loro salumi e sono eccezionali, merito della salamoia e dell’affumicatura come un tempo! Potete scoprire i loro prodotti qui.

salumi aneghe taneghe

Ora vi starete chiedendo com’è possibile acquistare quest’ottima carne! La risposta è molto semplice: qui hanno un piccolo spaccio dove è possibile ritirare la “sacca del gusto” (previa prenotazione telefonica 345.7769852) contenente 6 o 12 chilogrammi di carne con diversi tagli come bistecche, filetto, arrosto, macinato… tutti i dettagli qui.

In alternativa li trovate anche al Mercato Contadino in piazza Silvio Pellico a Trento dal giovedì al sabato con i tagli freschi mentre il martedì e il mercoledì con la carne sottovuoto.

Contatti:

Grumo Via Sant’Antonio, 3
38010 San Michele (TN)

Nadia 345.7769852

Federico 349.0764513

info@aneghetaneghe.com

Cosa fare nei dintorni:

Related Articles