Splendida anche in inverno la Valle di Anterselva, con il suo famoso lago e la passeggiata fino alla Malga Steinzger.
COME ARRIVARE
Ci troviamo in uno dei luoghi più a nord d’Italia, a pochi km dal confine austriaco. Per arrivare qui si percorre la Val Pusteria, poi, all’altezza di Valdaora, si svolta verso Rasun e si percorre la valle fino in fondo. Quest’ultimo tratto richiede circa 20 minuti di macchina. Insomma, non proprio dietro l’angolo, ma il fascino di questi posti un po’ “nascosti” e ancora fuori dal circuito del turismo di massa è indiscutibile. Si parcheggia nei pressi del lago, che spesso, in inverno, è coperto di neve. Se le condizioni lo permettono, infatti, la sua superficie viene utilizzata nella stagione fredda per sciare, passeggiare o trainare la slitta.
UNA PASSEGGIATA SEMPLICE
Molto carina e semplice la passeggiata, fattibile da tutti, che porta in una mezz’ora al Rifugio Genziana (1650 metri di altitudine), caratteristica struttura che propone piatti buoni, dai primi piatti classici, alla carne fino ad arrivare ai dolci, tra cui l’immancabile kaiserschmarrn.
Da qui vi consigliamo in realtà di proseguire fino a raggiungere Malga Steinzger. Si prosegue sulla strada forestale per un’ora e mezza circa, nel bosco. La struttura, posizionata a 1891 metri di altitudine, è quella di un tempo, caratteristica ed affascinante, con diversi ambienti molto carini che accolgono gli ospiti. Piatti molto gustosi e caratteristici: noi abbiamo preso la zuppa d’orzo e il piatto del giorno: canederli al formaggio grigio e farina di segale con salsa di panna alle erbe, guarnito con rape rosse. Una bontà!
Bellissima la posizione del rifugio, con vista sul lago e sulle Vedrette di Ries. Per scendere si può noleggiare lo slittino, scendendo tranquillamente fino al rifugio Genziana.
INFO UTILI
- LUOGO: Valle di Anterselva
- PARTENZA: Parcheggio nei pressi del lago di Anterselva
- ARRIVO: Malga Steinzger
- ALTITUDINE: 1890 metri
- DISTANZA: 3,5 km
- DURATA: 3,5 ore
- DISLIVELLO: 280 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Genziana, Malga Steinzger
INFO E CONTATTI
Rifugio Genziana (aperto tutto l’anno)
tel. 340.0596718
e-mail: info@enzianhuette.it
web: www.enzianhuette.it
Malga Steinzger (aperta indicativamente da Natale – no giorno di riposo durante le vacanze invernali)
tel. 338.2399454
NEI DINTORNI
- Lago di Braies
- Passeggiata alle malghe della Val Casies (spesso con ritorno in slittino): Uwald, Malga di Tesido, Asch Alm, Kradorferalm, Stumpfalm
- Val Fiscalina
Potrebbe anche interessarvi: