In cima alla Val Venosta, poco distante dal Lago di Resia, e precisamente a Slingia (1738 metri di altitudine), paesino sopra Burgusio c’è la malga di cui vogliamo parlarvi oggi. Basta un’ora circa, per raggiungere Malga Slingia. I due chilometri di strada forestale sono di norma sempre battuti: un percorso semplice che non presenta difficoltà: il dislivello è infatti di appena 150 metri. Come sempre il nostro consiglio è di contattare la struttura in caso di nevicate recenti per verificare le condizioni del sentiero: in inverno in montagna basta una nevicata per cambiare le cose!
Per un rientro super divertente, non dimenticate di portare con voi la slitta! Se poi siete curiosi di vedere come è questo posto in estate, ci siamo stati anche nella bella stagione: il nostro racconto estivo di Malga Slingia.
Malga Slingia: come arrivare
Per arrivare al punto di partenza di questa escursione si prosegue in auto un’ora da Merano, direzione Austria. Si sale fino al parcheggio di Slingia, a pagamento (8 euro al giorno), per poi proseguire verso la malga risalendo la valle a fianco delle piste da fondo. Noi avevamo preso una fitta nevicata, ma il panorama, vi assicuriamo, è molto bello.

Consigliato portare la slitta, perché al ritorno sarà divertente (e sicuro) farci salire sopra i bambini, sempre ovviamente se la neve lo consente.

Malga Slingia in inverno
Malga di Slingia (1868 metri) è stata rifatta da pochi anni: forse un’impronta un po’ moderna rispetto a quella a cui siamo abituati in Alto Adige, ma di certo molto bella e con la classica ospitalità sudtirolese. Dalla stagione estiva 2024 la malga ha una nuova gestione.

La cucina offre piatti della tradizione: canederli, zuppa d’orzo, maccheroni alla pastora, taglieri con prodotti propri, uova con speck e kaiserschmarren dall’aspetto ottimo! Prezzi normali, servizio rapido e cortese.