A Stenico, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta (una quarantina di minuti da Trento) troverete la cascata del Rio Bianco, una delle più spettacolari cascate del Trentino. Raggiungerla è davvero facilissimo: potrete ammirarla in tutta la sua bellezza già dalla strada, partendo dal centro storico di Stenico in direzione dell’ “Area Natura Rio Bianco“, uno dei Centri Visite del Parco Naturale Adamello Brenta (bastano pochissimi minuti d’auto).
Area Natura Rio Bianco
La cascata, come già detto, è ben visibile dalla strada, ma acquistando l’ingresso potrete godere appieno della bellezza di questo luogo. Una bella passeggiata a misura di bambino vi porterà ad attraversare l’orto botanico e in circa 10 minuti al ponticello che attraversa le rumorose acque del Rio Bianco. Assistere al salto dell’acqua da così vicino è davvero un’esperienza da provare!
La passeggiata prosegue fino ad arrivare all’antico casino di caccia, oggi trasformato in “Casa del Parco Flora“, centro visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta dedicato a piante e fiori del territorio. Circa una mezz’oretta di camminata accompagnata da pannelli illustrativi su flora e fauna del Parco e incantevoli scorci su Stenico e il suo castello.
La cascata del Rio Bianco
Il tema dell’acqua, che modella il paesaggio ed è indispensabile per la vita, viene affrontato lungo il percorso didattico all’aperto che tocca la fragorosa cascata del Rio Bianco e scavalca la forra del torrente. La cascata è una delle perle del Gruppo di Brenta. Si tratta però di una cascata “temporanea”: la sua sorgente è infatti inattiva nelle stagioni autunnali ed invernali. La sorgente del Rio Bianco fa parte di un complesso sistema di sorgenti, comprendenti anche il Rio Cugol ed il Rio Malea.
Potete visitare anche queste due: basterà proseguire lungo il percorso che conduce al centro visite.
Casa del Parco Flora: il centro visite
Il centro visite presente nell’Area Natura Rio Bianco fa parte della rete dei centri del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark (siam stati anche in Val Daone, alla Casa del Parco Fauna). Qui ci si concentra sul patrimonio vegetale del Parco, tema approfondito sia all’interno della Casa, dove si descrivono la flora locale e il rapporto che lega da sempre uomo a piante, sia all’aperto, tramite un sentiero didattico che ci presenta la ricchezza e le caratteristiche botaniche del Parco e le varie parti della pianta.
Molto interessante per i più piccoli la sezione a pian terreno sulle piante officinali: grandi scaffali ospitano teche con fiori ed erbe essiccate, ognuna accompagnata da una scheda informativa. In alcuni spazi invece delle pipette dove annusare i profumi delle piante.
Aperture
Il Centro Visite è aperto:
- giugno, settembre e ottobre: sabato e domenica
- dal 1°luglio al 3 settembre: tutti i giorni
- Orario di apertura: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
BIGLIETTI
- Intero € 4,00;
- famiglia (2 adulti + fino a 5 figli età max 18 anni) € 8,00;
- bambini< 12 anni: gratuito
Per prezzi ed orari sempre aggiornati cliccate QUI.
Info e contatti
Per info e prenotazione visite guidate:
Parco Naturale Adamello Brenta Geopark
tel. 0465 806666
Cosa fare nei dintorni delle Cascate del Rio Bianco
Senza fare troppa strada, dalle Cascate del Rio Bianco avete varie possibilità per esplorare i dintorni:
- Lago di Nembia
- Parco delle Terme di Comano
- Monte Casale con vista sui 5 laghi
- Val d’Algone: tra antiche vetrerie e natura selvaggia
Non scordate le nostre mini-guide gratuite: uno strumento utile per programmare le vostre gite e vacanze: le trovate QUI, divise per aree geografiche.
Per conoscere tutto quanto di imperdibile offre il territorio di Comano consultate la nostra mini guida “Cosa fare a Comano e dintorni“