Il Passo del Tonale, a cavallo tra Trentino e Lombardia, offre diverse possibilità per le famiglie anche in estate. Ecco il racconto di diverse esperienze che abbiamo fatto lassù.
VILLAGGIO DELLE MARMOTTE
Bellissimo parco giochi in quota, in località Valbiolo a 2244 metri, pensato come un percorsa a 5 stazioni dove i bambini possono divertirsi fra scivoli, casette in legno e un tunnel simile a quelli che collegano le tane delle marmotte. Facilmente raggiungibile con la seggiovia o con una camminata di circa un’ora e mezza. Tutte le info QUI.
CENTRO MULTISPORT
Un’area al Passo del Tonale, si vede dalla strada, che assicura gran divertimento, tra escursioni in quad, giochi gonfiabili, tappeti elastici e discesa con i gommoni. Possibilità di provare il tiro con l’arco ed escursioni in quad. Aperto nei mesi estivi. Tutte le info QUI.
GHIACCIAIO PRESENA
Salire a quota 3000 metri, con la cabinovia, al Ghiacciaio Presena, tra cime innevate e un ambiente surreale. Anche luogo di storia e ricordi legati Prima Guerra Mondiale. Non perdetevi la mostra interattiva “Suoni e voci della guerra bianca” all’interno della galleria. Poi una camminata fino al rifugio e infine potrete ammirare il ghiacciaio. Tutte le info QUI.
TONALE BEACH
Partendo dalla chiesetta del paese, una passeggiata semplice di circa mezz’ora, che porta in una zona di spiaggette e acqua cristallina. Tutte le info QUI.
TORBIERA DEL TONALE
Una vasta conca umida caratterizzata da una notevole varietà di ambienti alle quali corrisponde un’eccezionale ricchezza di biodiversità. Si tratta di un vero e proprio “paradiso botanico”: piante carnivore, specie vegetali diffuse nelle regioni artiche e rarissime sulle Alpi sono alcuni esempi. Non mancano naturalmente le specie animali: soprattutto insetti, anfibi e rettili. Tutte le info QUI.
Ecco dove potete dormire:
- Sporting Hotel con un super acquapark
- Area sosta camper Paradiso