Approfittando di una bella giornata di sole, abbiamo deciso di provare per voi un itinerario che avevamo segnato in agenda da un po’! Siamo stati così al Rifugio Trivena, un bel rifugio in Val Breguzzo dove vale la pena venire anche in inverno almeno una volta!
Come arrivare al Rifugio Trivena
La nostra meta, come già detto, è il Rifugio Trivena (quota 1650 metri), che si trova nella selvaggia e affascinate Val Breguzzo, nel Parco Naturale Adamello Brenta. Questa valle si raggiunge da Trento in poco più di un’ora d’auto. Prendendo la strada in direzione Valle dei Laghi, proseguite fino alla località Sarche: da qui si prosegue per Ponte Arche e Tione. Una volta passato quest’ultimo abitato basterà raggiungere il paese di Breguzzo e da qui seguire le indicazioni per il Breg Adventure Park. Superato il parco avventura arriverete ad un primo parcheggio dove lasciare l’auto. Procedete quindi una decina di minuti a piedi fino a Ponte Pianone (1230 metri di altitudine) dove, subito prima del ponte sulla vostra sinistra, si trova l’inizio del percorso che conduce al rifugio. Già da qui i possono intravedere le splendide montagne innevate che sovrastano il rifugio.
Sul sentiero per il Rifugio Trivena
Il percorso per raggiungere il Trivena è tutto in salita (430 metri di dislivello): vi anticipiamo subito anche che la parte più impegnativa è quella corrispondente all’ultimo tratto. Noi siamo arrivati a destinazione pian pianino impiegando circa un’ora e venti minuti, fermandoci più volte per ammirare il paesaggio che andava via via spalancandosi sia davanti ai nostri occhi, che alle nostre spalle!
Una volta raggiunto il rifugio ci si trova come per incanto al centro di un paesaggio magico, una vera e propria cartolina che lascia senza parole!
Mangiare (e dormire) al Rifugio Trivena
Un po’ stanchi per la passeggiata, abbiamo deciso di ricaricare le batterie provando alcuni dei cavalli di battaglia della cucina del rifugio: pasta al ragù di cervo e ottimi dolci fatti in casa! Il rifugio è piccolo ma accogliente, la cucina gustosa ed abbondante! A disposizione anche delle camere in cui poter pernottare, dotate di biancheria da letto (gratuita se il soggiorno dura almeno 2 notti). Le camere sono semplici ed è previsto il trattamento di mezza pensione o pensione completa o tre quarti.
Rientro in slittino
Dopo esservi rifocillati e riscaldati vicino al camino, potrete utilizzare la slitta per scendere a valle!
Per chi mangia in rifugio sono messe a disposizione alcune slitte per la discesa a fondovalle, che possono essere lasciate vicino alla bacheca di Ponte Pianone. Vi consigliamo prudenza nello scendere con la slitta, tuttavia, anche se non siete familiari con questo mezzo, la slitta è sempre bella per i bambini, anche quando tirata da un adulto o utilizzata solo sui tratti più semplici. Naturalmente potete portare anche la vostra, se la avete!
Rifugio Trivena: info utili
- LUOGO: Val Breguzzo
- PARTENZA: Parcheggio Ponte Pianone
- ARRIVO: Rifugio Trivena
- ALTITUDINE: 1650 metri
- DURATA: circa 1 ora (solo andata)
- DISLIVELLO: 400 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Trivena – vedi sotto
Contatti
Rifugio Trivena
tel. 0465.901019 – 329.3799464
e-mail: info@trivena.com
sito: www.rifugiotrivena.com
il Rifugio apre per la stagione invernale da fine dicembre 2024 a fine marzo 2025. Possibile pernottamento in rifugio. All’ interno del rifugio non sono ammessi animali.
L’escursione al Rifugio Trivena è molto carina da fare anche in estate, noi ci siamo stati e ve la raccontiamo Val Breguzzo: Trivena, che incanto!