Abbiamo provato per voi un’escursione molto bella nell’incantevole ed incontaminata Valle dei Mocheni. Un luogo che è sempre una sorpresa, ad un passo da Trento. La nostra destinazione era il Rifugio Sette Selle, a 2014 metri d’altitudine. Un’escursione adatta ai bambini dai sei anni in su circa, che abbiano un po’ di allenamento: non ci sono punti esposti ed il sentiero è in mezzo a boschi rigogliosi e prati, che in estate si presentano pieni di mille colori. Ecco infatti ranuncoli gialli e rododendri rossi, margherite bianche e garofanini fucsia, macchie di timo rosa …e tante altri!
Abbiamo lasciato la macchina alla frazione Frotten di Palù del Fersina al parcheggio a pagamento (euro 6 giornaliero), ma c’è la possibilità di parcheggiare gratuitamente vicino al campo sportivo, facendo 20 minuti in più di cammino. In questo caso merita una visita il museo Museo S’PèrgMandlHaus dedicato ai minerali e molto apprezzato dai bambini e il parco giochi con un super scivolo!
Ci sono due sentieri per raggiungere il rifugio Sette Selle: il 343 che in un’ora e mezza ci porta alla meta e uno un po’ più comodo il 343 bis – quello che abbiamo fatto noi – che ci permette di arrivare alla stessa destinazione in un’ora e quaranta minuti. Il sentiero è ben tenuto e ben segnalato sempre in leggera salita ma il paesaggio che ammiriamo ci fa dimenticare la fatica. Ed eccoci qui in una conca bellissima nel cuore del Lagorai dove troviamo il rifugio Sette Selle con sassi a vista e le imposte bianche e azzurre.
Ci si può fermare a pranzo (piatti tipici della cucina trentina) e per chi è stanco ci sono pure le sdraio!
Alzando gli occhi vediamo le cime frastagliate e enormi massi che nel corso dei secoli si sono staccati e altri itinerari che ci invitano a proseguire…. ma oggi ci fermiamo qui: la prossima volta ne riparliamo!
Il rifugio è aperto tutti i giorni, nel periodo estivo, da metà giugno a inizio ottobre. Nel periodo invernale, tutti i giorni, indicativamente dal 20 dicembre al 6 gennaio. Il resto dell’anno tutti i fine settimana. Chiuso il mese di novembre.
INFO UTILI:
- LUOGO: Val dei Mocheni
- PARTENZA: parcheggio in località Frotten
- ARRIVO: Rifugio Sette Selle
- ALTITUDINE: 2014 m
- DURATA: un’ora e quaranta minuti (solo andata)
- DISLIVELLO: 470 metri
- PUNTI DI RISTORO:
Rifugio Sette Selle 📞 347 1594929 (consigliato di effettuare le prenotazioni via telefono)
Cosa fare nei dintorni:
- una visita guidata alla miniera di Erdemolo
- scoprire il mondo delle miniere al Museo S’pèrgmandlhaus
- il parco giochi di Palù del Fersina
- ristorante tipico e sosta per gli appassionati di equitazione Ranch Unterstol
- la nostra guida sulla Val dei Mocheni QUI