Un posto dove andare assolutamente in inverno, in Primiero, è il Rifugio Rosetta: appoggiato distrattamente in mezzo all’altipiano, a quasi 2600 metri di altitudine, in quella che sembra una gigantesca distesa di panna montata. Si sale da San Martino di Castrozza prima con la telecabina Colverde e poi con la Funivia Rosetta (info utili QUI), che in pochi minuti vi proietterà in un mondo di emozioni. Il rifugio si raggiunge con una semplice e breve camminata ed è aperto indicativamente nel periodo natalizio e nei fine settimana fino alla chiusura degli impianti.
All’arrivo un piccolo balcone permette una vista incredibile sul paese e vedrete che i 2700 metri di altitudine si percepiranno tutti! Fuori vi aspetta normalmente una grande quantità di neve fresca.
Non dimenticate bastoncini, ciaspole e ramponcini da applicare sotto gli scarponi nel caso ci fosse ghiaccio. Dipende dalle condizioni atmosferiche (questo è un posto dove fa decisamente freddo: nei pressi del Rifugio Rosetta si è arrivati nel febbraio 2018 anche a -48 gradi), ma quando c’è neve fresca troverete tante famiglie che slittano, costruiscono pupazzi o semplicemente si divertono con improvvisate battaglie a palle di neve.
In una ventina di minuti potete scendere al Rifugio Rosetta: la passeggiata è semplice ed in discesa, con un dislivello di un centinaio di metri circa.
Il paesaggio qui è una favola. Sappiate che qui la notte del sabato si può anche dormire, in stanze molto carine con i letti a castello ed i piumoni blu. Albe e tramonti indimenticabili garantiti. Info prezzi, aperture ed orari sempre aggiornati QUI.
Al rifugio si mangia inoltre molto bene. Noi abbiamo provato la polenta con la salsiccia ed i funghi, il brodo con le erbe aromatiche e la curcuma, la polenta con i funghi e la ricotta affumicata. Tutto una bontà. Il servizio normalmente è rapido, ma se così non fosse – magari in caso di affollamento – pensate che questo è un posto dove i viveri vengono portati in elicottero, tranne il pane e la carne cha arrivano in funivia e poi portati a spalla. E poi siete in un rifugio, un po’ di pazienza!
La gestione di Roberta (la cuoca) e Mariano, assieme a tutto lo staff, è gentile ed attenta ai dettagli. Molto carine le sale interne e anche il caffè viene servito con amore…
Si ritorna sulla via dell’andata. Attenzione che l’ultima discesa della funivia é alle 16.20!
INFO UTILI:
- LUOGO: Primiero
- PARTENZA: San Martino di Castrozza
- ARRIVO: Rifugio Rosetta
- ALTITUDINE: 2700 metri
- DURATA: 20 minuti circa
- DISLIVELLO: 1.200 metri coperto da impianto di risalita
- IMPIANTI: cabinovia Colverde aperta indicativamente da inizio dicembre fino a inizio aprile
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Rosetta | tel. 349.5331742 | aperto nel periodo natalizio e nei fine settimana fino a chiusura impianti
Altre escursioni da non perdere in Primiero d’inverno:
- la passeggiata ai laghetti di Colbricon, semplice e molto bella
- quella alla Baita Segantini, cartolina tipica del Trentino
- il sentiero Marciò a Paneveggio a vedere da vicini i cervi
- la meravigliosa Val Venegia, davanti alle Pale di San Martino