Splendida l’escursione invernale che porta al Rifugio Monte Cauriol, in Val di Fiemme. Più precisamente in Val di Sadole. Si parte da Ziano, dove la strada che porta alla Val di Sadole è interrotta al traffico in inverno: da lì comincia solitamente il fondo innevato… 600 i metri di dislivello, fattibili in due ore circa (anche un po’ di più se avete bambini che camminano poco), principalmente sulla strada forestale che sale fino ai 1600 metri della meta. Consigliata per la salita la deviazione sul sentiero sulla destra, per percorrere la “strada vecia” di Sadole.
All’arrivo il paesaggio è da cartolina. Alle vostre spalle il massiccio del Latemar (foto sopra), Malga Sadole sulla destra (chiusa in inverno) e di fronte il Rifugio Monte Cauriol (aperto indicativamente nei fine settimana a partire dall’Immacolata), ristrutturato recentemente e gestito da Tommaso Pacher e dalla sua famiglia: la moglie Barbara in cucina e la figlia Anna, che li aiuta in sala ma anche nell’organizzazione di numerose attività, rivolte alle famiglie, legate alla scoperta del territorio.
Noi ci siamo stati dopo una recente nevicata e ci ha colpito molto la bellezza del posto, la quiete che lo circonda e la cortesia dei gestori. Guardate che meraviglia!
IL RISTORANTE
E poi le specialità trentine per rifocillarci dopo la salita… Abbiamo trovato un sacco di bontà: canederli in tre versioni (brodo, burro fuso e con gulasch), gulasch suppe, orzetto alla trentina; mentre come secondi immancabile la polenta, accompagnata da spezzatino di manzo, lucanica alla griglia o formaggio fuso. Contorni: fasoi en bronzon e crauti.
Da non perdere il piatto Cauriol, con polenta, lucanica, crauti, formaggio fuso, würstel e fasoi en bronzon: perfetto per chi non sa decidersi e vuole assaggiare un po’ di tutto! Infine i dolci: strudel di mele, torta di ricotta e amaretti, crostata con la marmellata di frutti di bosco, tortino cuore tenero di cioccolato… una delizia per il palato!
LE CAMERE
Al Rifugio Cauriol si può dormire anche d’inverno (le notti di venerdì e sabato sera) nelle camere appena sistemate. Quattro stanze in tutto: una da due persone, due da quattro letti e due da sette letti, con due bagni in totale. Perfetto anche per un gruppo di amici.
E che avventura raggiungere questo posto anche alla sera per cena (venerdì, sabato e domenica sera su richiesta), con le ciaspole, gli scarponi o gli sci d’alpinismo e ovviamente il frontalino con le luci.
APERTURA INVERNALE 2023/2024
Quest’anno il Rifugio è aperto da fine gennaio. Sempre necessario prenotare, sia per mangiare che per dormire: 0462.836002, oppure cell. 348.2422737 ; rifcauriol@gmail.com (oppure, per maggiori informazioni, potete visitare i social oppure il sito, cliccando QUI)
INFO UTILI:
- LUOGO: Val di Fiemme
- PARTENZA: Ziano
- ARRIVO: Rifugio Cauriol
- ALTITUDINE: 1600 metri
- DURATA: un paio d’ore (solo andata)
- DISLIVELLO: 600 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Cauriol | tel. 0462.836002 – 348.2422737 | aperto da fine gennaio
Vale la pena tornare anche in estate: innanzitutto per la cortesia dei gestori, ma anche per il bellissimo parco giochi e per le tante attività per bambini e famiglie. Noi ci eravamo stati e ve ne abbiamo parlato QUI
Cosa fare nei dintorni:
- i presepi nel bosco di Ziano
- parco giochi sulla neve Bip Club
- una visita al Museo Geologico delle Dolomiti
- tanti altri spunti nella nostra guida invernale della Val di Fiemme