Con queste belle giornate ecco una passeggiata vicina alla città adatta a tutti, semplice e senza pericoli. Si parte dalla Grotta di Villazzano, dove si arriva facilmente anche con l’autobus n.6, e seguite le indicazioni del sentiero che porta ai Bindesi. Tempo di percorrenza: 1 ora. Il percorso è davvero bello, sterrato, immerso in un bosco di giovani latifoglie querce e frassini. Ci accompagnano cartelli esplicativi, simpatiche storie e strane sculture.
Il sentiero all’inizio è un po’ ripido, ma mentre riprendete fiato potete guardare dall’alto la città, seguendo il percorso dell’Adige nel fondovalle. Il bosco invece racconta molte cose interessanti, impariamo ad ascoltarlo: il vento che muove le foglie, il ronzio degli insetti, il ruscello che scorre, il canto degli uccelli ed i rumori degli animali. Dopo la salita arriviamo ad un punto panoramico: davvero bellissimo!
Ci sediamo su una panchina per ammirare le montagne che ci circondano, poi proseguiamo e alla fine sbuchiamo sul sentiero degli aquiloni che vi avevamo già raccontato (il post QUI). Ecco il prato con le postazioni di picnic ed infine il Rifugio Bindesi, che da poco ha una nuova gestione.
Quando vi sarete rifocillati anziché ritornare dallo stesso percorsoci dirigetevi in località Pinara, sentiero che vi riporta tranquillamente al punto di partenza. Tutto il percorso è tenuto benissimo, ben delimitato e segnalato, ma non si può fare con i passeggini.
Altre passeggiate consigliate nei dintorni di Trento: