Qui ci si sente subito a casa, in un panorama mozzafiato con le superbe Dolomiti di fronte, a Vigo di Fassa. Il cuore dell’attività didattica di questo agritur a gestione familiare, è sicuramente in estate, in quanto da fine maggio a inizio giugno, il periodo della semina, i bambini potranno aiutare a seminare le verdure nell’orto. Riceveranno poi le foto con gli aggiornamenti della crescita e del raccolto. Durante l’estate, nel pomeriggio, si può partecipare al rientro dal pascolo delle mucche e si può osservare il rito della mungitura. Nicole accompagna gli ospiti nel pollaio per raccogliere le uova. Oltre alle mucche, qui ci sono anche gli asini e l’estate i maiali, le oche, i tacchini e le galline e tantissimi simpatici conigli. Ed infine Tato, il simpatico cane, un incrocio fra un bovaro bernese ed un pastore tedesco.
Per la stagione invernale nel grande prato esterno ci sono slitte e bob per i bambini che vogliono fermarsi a giocare e alle 17.00 tutti in stalla per la mungitura delle mucche!
L’entusiasmo qui è contagioso. C’è l’orto dove si può imparare a seminare o a raccogliere le verdure appunto, il sentiero delle erbe officinali, ma si può anche partecipare al taglio e alla raccolta del fieno. Nella stalla, curata nei minimi dettagli, troverete mucche, vitellini, due asini, maiali, oche, tacchini, galline, conigli e le pecore autoctone “Tingola”. Per i più piccoli c’è anche una casetta di legno e il parco giochi.
Tutte queste attività possono fare da contorno al soggiorno, oppure ai succulenti pasti con prodotti freschi e piatti della tradizione trentina. Tamion è anche punto di partenza per tante passeggiate, a partire da quella che porta in 40 minuti alla chiesetta di S.Giuliana.
Indirizzo: Strada de S. Pozat, 11, Tamion, Vigo di Fassa
Contatto: 0462.769115