Gli agritur ambasciatori di Melinda

Esistono luoghi dove è facile sentirsi bene. Chi frequenta la Val di Non e la Val di Sole lo sa bene. Qui la natura è sovrana, le montagne sorvegliano e custodiscono queste valli e le sue famose mele. Una speciale collaborazione tra Melinda, APT Val di Non, Associazione Agriturismo Trentino e Strada della Mela ha dato vita al progetto Agritur Ambasciatori di Melinda: una selezione di strutture agrituristiche d’eccellenza dove poter vivere di persona il lavoro delle famiglie di frutticoltori e gustare tutto il sapore del mondo agricolo di queste terre.

L'Agritur La Crucola è uno degli agritur ambasciatori di Melinda

Agritur La Crucola

Abitare la bontà: la filosofia di Melinda

L’espressione che meglio rappresenta questo connubio tra attività agricola e turistica è “abitare la bontà”. Quello che si può fare presso queste strutture è infatti un vero e proprio viaggio nel cuore del gusto. Qui potrete non solo osservare, ma anche partecipare in prima persona ai momenti salienti della vita del frutticoltore, dalla raccolta (lo sapete che potete anche prendere le vostre mele direttamente dall’albero? Leggete MelaColgo: raccogli le tue mele) alla lavorazione finale. Tutti passaggi che fanno delle mele di queste terre dei prodotti di qualità eccezionale.

Un ‘organizzazione rispettosa della natura

Un aspetto molto importante di questo progetto è che negli agritur aderenti tutto è organizzato nel rispetto della natura. Attenzione all’impiego dell’acqua, all’utilizzo dei materiali, alla gestione dei rifiuti e al consumo di energia. Sembrano cose di poco conto, ma fanno parte di un’etica precisa che caratterizza Melinda e le sue proposte che, nel non dimenticare un’accoglienza perfetta, lasciano spazio anche alla sostenibilità.

Gli agritur ambasciatori di Melinda

Non solo nelle strutture ambasciatrici avrete la possibilità di conoscere da vicino il lavoro del contadino, ma troverete anche un’accoglienza calorosa ma sempre discreta per tutta la famiglia. Vi aspettano rilassanti spazi verdi, piccole aree benessere dove rigenerarsi, animali da coccolare. Ogni luogo ha una sua personalità che lo rende unico e speciale. Dovrete solo scegliere quello che maggiormente si confà alle vostre necessità. Inoltre qui potrete assaporare tutto il gusto della tradizione, sia a tavola che nella gentilezza delle persone. Da non perdere le deliziose colazioni a base di prodotti freschi e a km zero, ma anche i piatti preparati con cura e sapienza dagli chef in cucina, alcuni dei quali, ovviamente, a base di mela.

Filettino di maiale con patate e mele caramellate dell'Agritur Il Tempo delle Mele a Samoclevo, appartenente al circuito Ambasciatori di Melinda

Filettino di maiale con patate e mele caramellate

Info e contatti

Melinda www.melinda.it

Progetto MelaColgo: info utili

Per programmare una vacanza in una delle strutture ambasciatrici dove potrete anche vivere l’esperienza della raccolta delle mele (leggi il nostro articolo MelaColgo: raccogli le tue mele!) clicca QUI : visualizzerai il calendario delle disponibilità e potrai prenotare le tue esperienze.

Cosa fare in Val di Non e Sole

Oltre a cimentarvi con la raccolta delle mele, se alloggerete in uno degli agritur ambasciatori Melinda non perdetevi:

Related Articles