La Casa del Parco Acqua Life si trova a Spiazzo, in Val Rendena. Fa parte della rete di centri visitatori del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark. ed è dedicata ad uno dei beni più preziosi: l’acqua. Elemento fondamentale anche in Trentino, la casa del parco tratta di tutto ciò che ruota attorno a questo elemento. Qui si può vedere da vicino la vita che si nasconde nell’acqua di montagna.
Percorso esterno ed interno
All’esterno si possono vedere varie specie nel loro ambiente naturale. C’è anche un piccolo impianto per la riproduzione della trota marmorata lungo il Fiume Sarca. Alcuni pannelli illustrano gli ambienti acquatici dell’area protetta: la sorgente, lo stagno, la palude, il torrente e il lago.
All’interno troviamo invece video, postazioni multimediali, videogiochi, pannelli e due acquari.
l percorso è molto intuitivo, noi comunque vi suggeriamo di iniziare dall’esterno. Prima si costeggia il torrente e la ricostruzione di un lago alpino, poi si passa per il prato e infine sopra alcuni piccoli ponti di legno.
La parte che ha entusiasmato di più i bambini sono stati i due piccoli acquari interrati creati mettendo il vetro sottoterra, proprio dove ci sono il lago e il torrente.
Orari e contatti Casa del Parco “Acqua Life”
L’Acqua Life è aperto da fine giugno a fine settembre dal martedì alla domenica con orario 8.30-12.30 – 14.30-18.30. Nel mese di ottobre aperto solo il sabato e la domenica, con lo stesso orario.
Ingresso: intero 3,00 euro, ridotto 1,00 euro (bambini di età inferiore ai 12 anni e possessori di permesso di pesca,gratuito per detentori di ParcoKey, Trentino Guest Card, Crew Card e ACLInet
- Casa del Parco “Acqua Life”, tel 0465 806666
Le altre Case del Parco
Oltre alla Casa del Parco Acqua Life fanno parte della rete delle case del Parco Adamello Brenta ed abbiamo visitato anche:
- la casa del parco “Fauna” a Daone;
- la casa del Parco “Flora” vicino alla cascata del Rio Bianco a Stenico