Volete trascorrere una giornata all’insegna del relax, della tradizione e del gusto? A Terzolas, in Val di Sole, domenica 6 ottobre si tiene la giornata conclusiva di una quattro giorni dedicata alla natura della Val di Sole ed ai suoi elementi: le api, il formaggio, il bosco e l’acqua. Quattro “elementi” essenziali per l’economia ed il benessere di questa valle, da scoprire attraverso un ricco programma di conferenze, degustazioni ed attività per le famiglie.
Giovedì 3 ottobre 2024 – Le api
La manifestazione si aprirà già nel pomeriggio di giovedì 3 ottobre con un interessante intervento di Maria Grazia Brugnara, esperta di prodotti tipici trentini che condurrà i partecipanti in un viaggio sensoriale alla scoperta del miele di montagna, una risorsa importantissima sia dal punto di vista naturale che economico.
Venerdì 4 ottobre 2024 – I prodotti caseari
Venerdì toccherà ai formaggi, con un percorso teatrale e degustativo dal titolo “Novanta giorni in malga” . Il percorso si propone di far conoscere la vita in malga e i profumi dei formaggi d’alta quota (Caseificio Cercen di Terzolas, Caseificio Presanella di Mezzana, Caseificio Turnario di Peio), aiutati dagli esperti Giuliano Comin e Francesco Gubert.
Seguirà una degustazione di formaggi dei caseifici solandri guidata da Francesco Gubert, con taglio scenico di una forma di particolare pregio.
Sabato 5 ottobre 2024 – Le foreste e l’acqua
Due relazioni occuperanno gran parte della giornata. La prima, a cura di Fabio Angeli, Direttore dell’Ufficio Distrettuale Forestale di Malé, intitolata “Le foreste in Val di Sole: storia, paesaggio, cultura e natura”. La seconda, preceduta da un intermezzo musicale, “Acqua, oro blu della Val di Sole”, relatore Alberto Mosca, approfondirà l’importanza da sempre rivestita da questo elemento nella valle solandra. Fin dal medioevo patria di mulini, segherie e fucine. Poi l’acqua diventa risorsa per la salute, il benessere, il turismo, lo sport e l’energia. A conclusione un aperitivo offerto dagli allievi CFP Alberghiero di Ossana:
I TESORI DEL BOSCO SOLANDRO NEL PIATTO
Canederlo con le comede (spinaci selvatici) e Casolét con burro di malga
Gelato al fiordilatte di malga e mugolio
Ristorante Corte dei Toldi presso la nuova sala delle associazioni
Domenica 6 ottobre 2024 – festa per tutti
La giornata conclusiva vedrà il coinvolgimento di tutti. Per tutta la giornata sarà aperto il classico mercatino degli hobbisti, affiancato dal mercatino della Strada della Mela e dei Sapori, dove si potranno acquistare manufatti e prodotti locali buonissimi.
In piazza si terrà la tradizionale caserada: si potrà osservare un bravo casaro “all’opera” mentre trasforma il latte in ricotta e degustare i formaggi del caseificio Cercen, accompagnati dal suono dell musica.
Chi lo desidererà potrà inoltre unirsi ai custodi forestali per un’escursione nei boschi alla ricerca di castagne nei castagneti secolari. Chi invece ama le castagne ma non raccoglierle nel pomeriggio potrà comunque approfittare delle gustose caldarroste e frittelle di mela che verranno preparate per tutti i presenti dal Gruppo Iniziative Culturali, da assaporare con un buon succo o un bicchiere di vin brulé accompagnati dalla musica di strada.
Per i più piccoli non mancheranno i laboratori a tema in compagnia del MMape di Croviana, del Mulino Ruatti e della prof.ssa Elisa Podetti, ma anche momenti di gioco con il gruppo Culturale Arzberg Valle di Non.
Infine vi sarà la possibilità di effettuare un tour virtuale del Palazzo Torraccia grezie al progetto realizzato da un gruppo di giovani per il Piano Giovani di zona Bassa Val di Sole
I menù
Interessante anche la formula che è stata pensata per il pranzo: oltre alla classica cucina di piazza, i ristoranti aderenti proporranno dei menù a base di prodotti del territorio a un prezzo agevolato. Cosa c’è di meglio che sedersi a tavola nel comfort di un agriturismo o di una locanda tipica e godersi un gustoso pranzo in tranquillità, tra una passeggiata nei castagneti e un pomeriggio all’insegna della tradizione popolare e del divertimento?
La prenotazione è gradita. Per il programma completo della manifestazione, clicca QUI.