Malga Fane è unica nel suo genere in Alto Adige. Si tratta infatti di un villaggio alpino che si trova sopra il paese di Valles a 1.739 metri di altitudine: un’agglomerazione di baite, fienili, una piccola chiesa e tre rifugi: Gattererhütte, Zingerlehütte – Rifugio Lechner Malga Fane e Kuttenhütte. I rifugi sono aperti indicativamente da metà maggio fino a fine ottobre. Si raggiunge attraverso il sentiero del latte e all’arrivo, ad attendervi, un paesaggio da fiaba.
Malga Fane: come arrivare
Per arrivare a Malga Fane si prende l’autostrada per Bolzano, si esce a Bressanone e si seguono le indicazioni per Rio Pusteria prima e Valles poi. Superate tutta la val di Valles e in fondo troverete un ampio parcheggio dove lasciare la macchina. In bassa stagione, primavera ed autunno, si può arrivare con l’auto fino al parcheggio del villaggio alpino (circa 5 minuti a piedi). Da luglio a settembre la strada invece è chiusa al traffico dalle ore 9.00 alle 17.00. In questo periodo una navetta a pagamento permette di arrivare comodamente anche a chi ha bambini piccoli o cammina poco.
Malga Fane: il Sentiero del latte
Altrimenti potete prendere il sentiero a tema latte e pascoli, che in un’ora e mezza sale dal parcheggio fino a Malga Fane. Camminando in mezzo al bosco (alcuni brevi tratti si fanno lungo la strada), si incontrano tante postazioni per imparare, giocando, tantissime cose sul latte e sugli animali da pascolo. Siete in grado di aiutare mamma mucca a ritrovare il suo vitellino? O sapete distinguere una capra da una pecora ascoltando lo scampanellio delle loro campanelle?
Si sale lungo la gola del Rio Valles attraversando un paesaggio che pare uscito da un libro illustrato. Dopo circa un’ora si arriva all’imbocco di malga Fane, qui è impossibile non fermarsi per qualche minuto a contemplare il paesaggio. Potrete quindi andare a visitare la chiesetta, scendere e giocare nel fiume, osservare quelle baite deliziose e fare un giretto nei dintorni.
Malga Fane: dove mangiare
Noi abbiamo mangiato a Malga Kuttn, con tanti piatti della tradizione sudtirolese. Per noi tris di canederli (ottimi) e il classico piatto uova, speck e patate. Direttamente nello spaccio del caseificio potrete acquistare yougurt e formaggi, ma anche marmellate e altri prodotti. Ci sono comunque quattro punti ristoro lì attorno, tutti buoni.
INFO UTILI:
- LUOGO: Val di Valles
- PARTENZA: parcheggio sopra il paese di Valles
- ARRIVO: Malga Fane
- ALTITUDINE: 1740 metri
- DISTANZA: circa 3 chilometri
- DURATA: un’ora e mezza (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 350 metri
- PUNTI DI RISTORO
Gatterhütte 📞347. 444 4959 | Zingerlehütte – Rifugio Lechner Malga Fane 📞0472.547172 – 340.4094045 | Kuttenhütte📞0472.547119
Cosa fare nei dintorni:
- il Parco del Sole in Maranza (a 15 minuti di macchina più impianto di risalita)
- il Parco avventura Jochtal di Valles (a 5 minuti di macchina più telecabina)
- Malghe di Altafossa a Maranza
- escursioni ed attività a Bressanone e dintorni QUI.