Rankipino, bello anche un pezzettino

Se il percorso ciclopedonale Rankipino in Alta Val di Non è ideale per gli amanti della mountain bike; noi ne abbiamo scovato un tratto che è perfetto per le famiglie con bambini, ottimo anche in passeggino durante le calde giornate estive. L’itinerario, lungo 57 chilometri in totale (attraversa i comuni di: Senale San Felice, Castelfondo, Brez, Cloz, Romallo, Revò, Cagno, Rumo, Livo, Bresimo e Cis), ha infatti un tratto pianeggiante tra Cloz e Revò accessibile a tutti: pianeggiante, ombreggiato, sterrato ma con fondo compatto (adatto quindi anche al passeggino) e con una bellissima vista al punto d’arrivo.

Si parte dal campo sportivo di Cloz (900 metri di altitudine, ampio parcheggio) e seguite le indicazioni per “Mostizzolo” – “Revò”.  Seguiranno tratti nel bosco, aperti sul panorama circostante oppure affiancati da meleti. Come dicevamo questo tratto è ideale per essere percorso, oltre che in bici, anche in passeggino soprattutto perchè nel pomeriggio d’estate è una delle poche passeggiate ombreggiate e fresche della zona.

Il grande spettacolo sarà però vedere apparire il lago di Santa Giustina sulla vostra sinistra, dopo circa un’ora, in tutta la sua bellezza. Lo potrete ammirare anche dalla terrazza panoramica, con panche in legno, che troverete sul percorso.

La passeggiata prosegue poi addentrandosi nella valle che porta fino a Lauregno, quindi chi vuole può proseguire ancora un po’. Noi siamo tornati indietro, invece, sulla strada dell’andata, godendo della pace e della tranquillità di quei luoghi, da noi ancora così poco conosciuti.
Al campo sportivo di Cloz c’è anche un bicigrill, dove potete fermarvi a mangiare e bere, ma anche noleggiate sia le mountainbike che l’e-bike. Per mangiare tuttavia noi vi consigliamo caldamente di raggiungere il vicino Maso Plaz. Potete farlo sia a piedi (o in bici) sempre attraverso la Rankipino, oppure in macchina raggiungendo la frazione Arsio di Brez e seguire le indicazioni per “Giardino della Biodiversità Maso Plaz” (QUI i giudizi Tripadvisor).

La Val di Non in estate offre tante belle idee per le famiglie che vogliono vivere appieno questo splendido territorio, le abbiamo raccolte tutte in una mini-guida, leggete QUI!

Related Articles