Se i vostri bambini adorano i trenini elettrici e le loro miniature, non ci sono dubbi: Mondotreno a Rablà è il posto che fa per voi. Si tratta della più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d’Italia. È una collezione privata che conta 20 mila pezzi: mille metri quadri di superficie espositiva, 800 metri di binari, 70 treni, 400 veicoli e 12 mila figure…Insomma, un vero paradiso per gli appassionati del genere.
PLASTICI DA RECORD
Il punto di forza di questo particolarissimo museo sono di sicuro i plastici. Si tratta di riproduzioni in scala, stupefacenti per i dettagli ed i meccanismi che nascondono, oltre che per i paesaggi che riproducono. Il plastico dell’Alto Adige in miniatura, dal Brennero a Malles Venosta, è il punto centrale del primo piano dell’esposizione: oltre 300 metri quadri in cui immergersi nei paesaggi altoatesini. Questa riproduzione in scala è lunga 62 metri ed è probabilmente il più grande plastico panoramico dell’Alto Adige in miniatura esistente al mondo. E non finisce qui: solo qui si contano ben 7 mila figure, e 20 stazioni interattive.
Ricordate ad esempio quanto ci è piaciuto il trenino del Renon? Qui lo potete trovare riprodotto insieme a castelli e fortezze, ma anche a dettagli di vita quotidiana, come incidenti e concerti. Al piano terra potete poi tuffarvi nel mondo fantastico del plastico di Mezzamontagna. Un luogo di fantasia, creato per far scorrazzare tantissimi trenini in miniatura. Quattro livelli, dal fondovalle fino all’alta montagna, su cui i treni sfrecciano attraversando diverse epoche storiche.
E poi arriva anche il momento in cui “cala la notte“, grazie a tante lucine ed effetti che trasformano il paesaggio diurno in notturno.
MONDOTRENO A RABLA’: MOSTRE E ALTRO
L’ultimo piano ospita mostre temporanee e una stanza video. A piano terra per i più piccoli c’è la possibilità di vivere un‘esperienza speciale: potranno infatti toccare e fare da soli, arrivando addirittura a condurre un trenino, magari con l’aiuto di mamma e papà.
MONDOTRENO: APERTURA E ORARI
Il museo apre domenica 24 marzo 2024, dopo la pausa invernale. Per orari e prezzi cliccate QUI. Chiuso il sabato.
COME ARRIVARE
In auto: da Merano, prendendo per la statale in direzione Val Venosta si raggiunge Rablà in dieci minuti. Mondotreno si trova proprio nel centro del paese (piazza Gerold, 3 Parcines/Rablà). Il parcheggio è gratuito.
Per informazioni: 0473 521460
MONDOTRENO: NEI DINTORNI
Cosa fare nei dintorni del Mondotreno a Rablà? Sono tante le cose che si possono fare con i bambini in questa zona, date un’occhiata a questi nostri articoli:
- Stazione avventura a Stava: altra meta consigliata agli amanti dei treni
- a Naturno c’è un parco molto particolare con i giochi di una volta
- altre attività nella miniguida: Cosa fare a Naturno e dintorni
- a 10 minuti di macchina: Parco Giochi wow a Lagundo
- a 15 minuti di macchina: Il Sentiero dello Scoiattolo a Marlengo
- Potete sostare con il camper presso l’area sosta Caregnato
Tanti altri spunti nella nostra guida sulla Val Venosta QUI.