Malga Stablasolo in inverno

La splendida Val di Rabbi è una di quelle mete da non perdere in inverno. In particolare oggi vogliamo consigliarvi il percorso che porta a Malga Stablasolo, situata nella parte finale della valle, a brevissima distanza dalle Cascate di Saént. La Malga, che negli scorsi inverni era rimasta chiusa, da quest’estate 2024 ha una nuova gestione, giovanile, dinamica e cordiale.

Malga Stablasolo in inverno: un’escursione per tutti

Il sentiero che conduce a Malga Stablasolo si trova all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Si cammina dentro una fiaba, circondati da baite innevate e con il torrente Rabbies che scorre facendoci compagnia. Come dicevamo, l’escursione è adatta a tutti, grandi e piccini. Con un plus non indifferente: se la neve è sufficiente potrete anche noleggiare uno slittino per tornare alla macchina: il rientro si trasformerà così in una divertente slittata! Meno di 300 i metri di dislivello: si parte da 1260 e si arriva fino a 1540 metri di altitudine.

Come arrivare a Malga Stablasolo

La vista da Malga Stablasolo si apre su tutta la Val di Rabbi, ancor più magica sotto una bianca coltre di neve.

Panorama da Malga Stablasolo

Una volta percorsa quasi fino in fondo la val di Rabbi si parcheggia in località Plan, oppure poco oltre,  fino dove inizia il divieto di transito. Dopo un’oretta di camminata, dapprima pianeggiante e poi, solo in un secondo momento, in leggera salita, potrete rilassarvi al calduccio oppure – se il tempo lo consente – scegliere un tavolo all’esterno per godere dello splendido panorama che circonda questo luogo incantato.

Mangiare a Malga Stablasolo:

Il menù propone diverse possibilità, dai piatti della tradizione trentina, tra cui spiccano gli immancabili canederli in diverse versioni, gli spatzle ai funghi, la polenta con lo spezzatino, gli affettati, i salumi e i formaggi, ma anche piatti a base di ottima carne e deliziosi dolci (da provare la torta Sacher). Degne di nota le tagliatelle caserecce con il ragù. E per i bimbi menù dedicato. Infine qui avrete anche la possibilità di acquistare una piccola selezione di prodotti freschi e a km zero.

Cascate del Saènt

Se le condizioni di neve (e soprattutto ghiaccio) lo consentono potete decidere di proseguire fino a raggiungere le Cascate del Saènt, molto suggestive nella loro veste invernale. La prima si raggiunge in circa 20 minuti di camminata solitamente abbastanza tranquilla,  mentre per raggiungere la seconda (altri 15 minuti) il sentiero si fa un po’ più impegnativo e scivoloso a causa del ghiaccio e dell’umidità, quindi valutate bene se avete bambini piccoli. Il nostro consiglio è sempre quello di informarsi con i gestori circa la fattibilità dei percorsi in inverno, per evitare di trovarsi poi in difficoltà.

Raggiungere la Val di Rabbi

Da Trento raggiungete la Val di Non e poi proseguite verso il Passo del Tonale. All’altezza di Terzolas seguite le indicazioni per la Val di Rabbi fino al paese di Rabbi Fonti. Parcheggiate la macchina nell’ampio parcheggio sulla destra, in località Plan, oppure poco più avanti. Proseguite quindi a piedi per circa 200 metri su strada asfaltata fino a vedere le indicazioni per Malga Stablasolo.

Malga Stablasolo: info utili

  • LUOGO: Val di Rabbi
  • PARTENZA: Parcheggio al Plan
  • ARRIVO: Malga Stablasolo ( o si può proseguire fino alle cascate di Saént)
  • ALTITUDINE: 1540 metri (Malga Stablasolo)
  • DURATA: 2 ore  (andata e ritorno, senza soste + 1 ora a/r proseguendo fino alle cascate di Saént)
  • DISLIVELLO:  >300 metri
  • PASSEGGINO: sconsigliato
  • PUNTI DI RISTORO: Malga Stablasolo (aperta sabato e domenica a pranzo, cena solo su prenotazione. Si organizza anche il cenone di Capodanno)

Contatti

Malga Stablasolo
tel. 388.8639582
e-mail: malgastablasolo2@gmail.com

Cosa fare nei dintorni di Mala Stablasolo in inverno

Come dicevamo in apertura, la Val di Rabbi in inverno regala panorami fiabeschi. Ecco qualche idea per non perdersi le cose più belle.

Related Articles