A noi le piste da slittino piacciono da impazzire, ormai lo sapete! E questa, in Val Badia, è davvero in una posizione speciale!
Ci troviamo a San Cassiano, uno dei principali centri della Val Badia, circondato da alcune tra le più belle cime delle Dolomiti. Questa pista, di media lunghezza e difficoltà, viene chiamata, in ladino, “Tru Liösa Foram”. Dal 2004 la pista slittino Piz Sorega “Foram” collega il Piz Sorega, a quota 2000 metri, con il paese di San Cassiano. La pista si snoda attraverso i prati innevati e i boschi di Foram, coprendo un dislivello di circa 500 metri per una lunghezza di circa 3 chilometri.
La sicurezza lungo il percorso è garantita anche da numerose protezioni in legno strategicamente posizionate per evitare uscite di pista indesiderate. Insomma, il divertimento è assicurato!
Il paesaggio poi è di incantevole bellezza: sugli immacolati prati dell’altopiano si stagliano in lontananza le vette del Lavarella e Conturines.
Noi la abbiamo provata e ci siamo divertiti davvero tanto. Ecco il video della nostra discesa:
Come arrivare alla pista da slittino “Foram” sul Piz Sorega
Arrivare è semplice: si sale con l’ovovia del Piz Sorega da San Cassiano (QUI maggiori info e prezzi). L’inizio della pista si trova a poca distanza dal punto di arrivo degli impianti.
Qui, nel caso ne foste sprovvisti, è anche possibile noleggiare la slitta (i prezzi giornalieri sono assolutamente contenuti).
La giornata sulla neve può essere prolungata con una bella passeggiata dalla stazione di arrivo dell’ovovia fino al Rifugio Alpino Pralongià (anche qui troverete da slittare!). Ve la abbiamo raccontata in Al Rifugio alpino Pralongià.
Info e contatti
Cosa fare in inverno vicino alla pista slittino Piz Sorega
- Visitare il parco cervi Sompunt a Badia, per vedere i cervi all’interno di un grande recinto a lato delle piste;
- Una bella gita sulla slitta trainata dai cavalli a San Vigilio di Marebbe
- Visitare la Val di Morins e i suoi mulini a Longiarù.