Assegno Unico Universale

Le famiglie che ricevono l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico, al fine di ottenere la corretta determinazione dell’importo della prestazione, devono rinnovare la dichiarazione ISEE 2024.

TEMPISTICHE

Se l’ISEE verrà elaborato entro il 30 giugno 2024, l’importo dell’assegno commisurato all’indicatore ISEE sarà corrisposto con decorrenza retroattiva con tutti gli arretrati a partire dalla mensilità di marzo; qualora, invece, l’ISEE venga elaborato dal 01 luglio in poi, l’INPS corrisponderà la quota “universale” di 57 euro per le mensilità precedenti alla sottoscrizione della DSU, mentre l’importo corretto dell’assegno sarà corrisposto soltanto dalla mensilità di elaborazione dell’ISEE. L’assegno Universale può essere richiesto anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di 45.574,96 euro: in tal caso, saranno corrisposti gli importi minimi previsti dalla normativa

ISEE 2024: COME PRENOTARE

Per ottenere l’importo dell’assegno calcolato in base alla situazione economica del proprio nucleo familiare è necessario presentare il nuovo ISEE 2024. È possibile prenotare un appuntamento presso il CAF CISL del Trentino al fine di calcolare gratuitamente il nuovo ISEE 2024. Qui puoi trovare tutte le informazioni relative alla documentazione da presentare al CAF CISL del Trentino per poter correttamente calcolare il tuo ISEE 2024.

Qualora negli anni precedenti sia già stata presentata una domanda di Assegno Universale, il pagamento prosegue automaticamente senza bisogno di presentare una nuova domanda. Qualora, invece, vi sia necessità di presentare una nuova domanda (ad esempio in occasione della nascita del primo figlio), è possibile rivolgersi al Patronato INAS CISL del Trentino.

Per prenotare un appuntamento presso una delle sedi provinciali del CAF CISL del Trentino o del Patronato INAS CISL del Trentino è possibile contattare il numero 0461 – 215120.

COS’E’ L’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE?

L’Assegno Unico e Universale è un sostegno economico erogato mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari in cui ricorrano le seguenti condizioni:

  • per ogni figlio minorenne a carico. Per i nuovi nati decorre dal settimo mese di gravidanza.
  • per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni, al ricorrere di determinate condizioni.
  • per ogni figlio con disabilità a carico, senza limiti di età.

Quali documenti servono per l’ISEE 2024? QUI, tutte le informazioni relative alla documentazione da esibire al CAF.

GLI IMPORTI DELL’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

L’importo dell’assegno viene determinato in base all’ISEE eventualmente presentato dal nucleo familiare del figlio beneficiario.

L’importo varia da un massimo di 199,40 euro per ciascun figlio minore nel caso di ISEE fino a 17.090,61 euro, ad un minimo di 57 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 45.574,96 euro.

Gli importi dovuti per ciascun figlio possono essere maggiorati al ricorrere di alcune situazioni (ad esempio, nuclei con tre o più figli, genitori entrambi titolari di reddito da lavoro, figli di età inferiore ad un anno, ecc.).

L’Assegno Unico e Universale è compatibile con l’Assegno Unico Provinciale erogato dalla Provincia Autonoma di Trento

Related Articles