Una bella passeggiata, fattibile anche in passeggino, che permette ai bambini di vedere gli animali in alpeggio: ecco Malga Pletzn, a quota 1600 metri, nella meravigliosa Valle dei Mòcheni.
Questo è un un angolo poco conosciuto di Trentino, con uno splendido paesaggio, caratteristiche baite e l’inconfondibile suono dei campanacci delle mucche come sottofondo.
Come arrivare?
Da Pergine si sale fino in fondo alla valle fino al viadotto tra Palù del Fersina e Fierozzo e poi svoltate a sinistra seguendo le indicazioni. Potete parcheggiare lungo la strada (raggiungendo così la malga in un’ora circa) o proseguire e lasciare la macchina presso il parcheggio Meus, che dista circa 1 km e mezzo dalla malga. Si arriva anche in meno di un’ora strada (circa 4 km, percorribili con passeggino sportivo) dal Kaserbisn Hitt, che può essere anche una bella meta dopo pranzo se salite invece da Palù.
MALGA PLETZN
I bambini qui potranno vedere cavalli, capre, pecore e mucche al pascolo. E poi la struttura è aperta per pranzo, cena, ma anche merende genuine e di qualità.
La nuova gestione di Tiziana e Giorgio, infatti, vede l’utilizzo di molte materie prime locali o addirittura proprie. Subito sotto l’agriturismo si trova infatti la malga vera e propria, che vede in estate giornalmente la caseificazione e quindi la produzione di formaggi freschi e stagionati, burro, yogurt e ricotta. Anche le verdure, i succhi, il miele e tanti altri prodotti sono a chilometri zero.
Cosa potrete assaggiare di buono? Tagliatelle di malga, primi di vario genere, polenta e coniglio, costine e verdure al forno… tutto buono e preparato con amore. Vari anche i dolci, dalla Sacher allo strudel, dallo yogurt ad altre torte.Chi ha persone con difficoltà motorie o bambini piccoli può arrivare fino alla struttura per mangiare.
INFO UTILI:
- LUOGO: Val dei Mocheni
- PARTENZA: parcheggio Meus
- ARRIVO: malga Pletzn
- ALTITUDINE: 1600 metri
- DURATA: mezz’oretta (solo andata)
- LUNGHEZZA: 1,5 chilometri
- DISLIVELLO: poco impegnativo
- PASSEGGINO: da trekking percorrendo la variante
- PUNTI DI RISTORO: malga Pletzn 📞327 5573886 aperta solitamente da metà giugno a fine settembre e poi nei weekend.
Ci siamo stati anche in inverno, QUI il nostro racconto!
Cosa fare nei dintorni:
- una visita a maso Filzerhof, abitazione del 1400 perfettamente conservata
- passeggiata fino al Kaserbisn Hitt
- oppure il sentiero fatato dal Museo Pietra Viva a Sant’Orsola
- la nostra guida sulla Val dei Mocheni QUI