Per chi visita l’Alta Val Pusteria in estate tre sono le mete TOP assolutamente da non perdere secondo noi: il Rifugio Baranci con il suo “Funbob”, il percorso naturalistico dell’Olperl sul Monte Elmo e gli incantevoli prati di Croda Rossa con l’ultima renna superstite della piccola tribù di renne delle Alpi che vive qui.
I prati di Croda Rossa (1925 m.) sono un must per chi si trova in questa zona per vari motivi. Primo fra tutti perchè questa destinazione è decisamente a misura di famiglia: si arriva comodamente a bordo della cabinovia che parte da Moso (qui gli orari e i prezzi della cabinovia), è dotata di una splendida ampia area giochi in legno, i servizi di ristorazione sono davvero family friendly e offre svariate passeggiate adatte anche al passeggino.
Se queste motivazioni non dovessero bastare aggiungiamo la posizione panoramica incorniciata dalle vette della Croda Rossa di Sesto, del Monte Paterno, della Cima Nove, della Croda Sora i Colesei e di Punta Tre Scarperi. E infine naturalmente la motivazione forse primaria che conduce qui tutti i bambini: visitare la famiglia di renne che vive nell’area faunistica adiacente agli impianti. Dobbiamo però purtroppo dirvi che di renne al momento ne è rimasta solo una, speriamo torni presto ad avere compagnia.
Ma andiamo con ordine…
COME ARRIVARE A CRODA ROSSA
Per arrivare a Croda Rossa i modi migliori sono due: quello più comodo è (come già detto) a bordo della telecabina che parte da Moso, l’altro (più faticoso) è intraprendere il sentiero n. 18 che dal Passo Montecroce (una decina di minuti in auto da Moso) in un’ora e trenta di cammino (264 m. di dislivello) porta a destinazione.
Il sentiero è fattibile anche con passeggino da trekking. Una soluzione interessante che vi proponiamo noi è salire al mattino con la cabinovia per poi intraprendere il percorso a piedi in discesa verso Passo Montecroce al rientro. Passo Montecroce e Moso sono collegati da servizio autobus di linea (che in stagione passa all’incirca ogni mezz’ora).
COSA FARE A CRODA ROSSA
Appena arrivati in cima ai bellissimi pascoli di Croda Rossa siamo certi che i vostri bambini non vedranno l’ora di correre a vedere il recinto delle renne adiacente gli impianti di risalita. Originariamente qui vivevano in semilibertà quattro renne, una mandria davvero piccola. Libere di uscire dal recinto, qualcuna si è poi allontanata e oggi ne è rimasta una sola… noi ovviamente speriamo torni presto ad avere compagnia, nel frattempo speriamo si senta meno sola grazie alle attenzioni dei bambini.
IL PARCO GIOCHI
Siamo sicuri che i bambini poi si divertiranno moltissimo anche nell’ampio parco giochi poco distante. Come sempre i nostri cugini altoatesini si sono dimostrati maestri nell’arte di costruire parchi divertimento per i più piccoli. Qui si trova davvero di tutto: dall’alto castello in legno dove arrampicarsi, alla sabbiera con tante formine, all’area costruzioni in legno, passando per la casetta per le bambole, la teleferica, i dondoli e le altalene. Senza naturalmente contare le decine di carriole, trattorini e salterelli a disposizione dei bambini. Un’area gioco da 10 e lode!
Arriviamo all’ora di pranzo. Ancora una volta dobbiamo ammettere che la località ci ha stupito. Se volete mangiare qui troverete due rifugi: il Rifugio Prati di Croda Rossa e (poco più in alto) il Rudihutte. Noi per ben due volte siamo stati a pranzo qui e ve lo consigliamo al 100% per le attenzioni speciali che le famiglie ricevono.
PASSEGGIARE A CRODA ROSSA
Ma questa località è anche una delle più consigliate per intraprendere una bella escursione in famiglia. Dalla stazione a monte dell’ovovia parte infatti il sentiero circolare per famiglie (segnavia n. 18-19 – percorribile anche con passeggino da trekking) che in un’ora-un’ora e trenta vi conduce attraverso i bellissimi pascoli della località toccando cinque luoghi tematici. Il dislivello è davvero esiguo: 100 metri, dunque consigliato anche per i piccoli camminatori alle prime uscite!
Per maggiori informazioni su Croda Rossa: Tre Cime Marketing Tel. 0474 913156 info@tre-cime.info
Scoprite la guida completa sulla Val Pusteria QUI.