Se siete in vacanza in Alta Val Pusteria e state cercando una passeggiata comoda da percorrere in passeggino o bicicletta dirigetevi a Sesto: qui vi aspetta il “Miglio del Latte” un sentiero tematico molto semplice, adatto anche ai giovanissimi camminatori. Questo itinerario è ideale nelle giornate in cui il cielo è incerto o non avete il tempo di salire in quota. Una passeggiata nel fondovalle che di certo piacerà ai vostri bambini anche perché attraversa un paio di parchi gioco molto carini.
Il Miglio del Latte: come arrivare
Punto di partenza di questo facile sentiero è il parco giochi Heideckstraße a Moso. Per raggiungerlo, da San Candido proseguite per una decina di chilometri in direzione Sesto Pusteria. Superate il paese di Sesto e sarete subito arrivati a Moso. Giunti alla chiesa di San Giuseppe (sulla strada principale) svoltate a destra e proseguite per poche decine di metri fino alla caserma dei Vigili del Fuoco. Il parco giochi si trova sull’altro lato della strada.
Il Miglio del Latte
Come dice il nome stesso, il tragitto è lungo un miglio circa (1,3 chilometri per l’esattezza) da percorrere in un’oretta di tempo (solo andata e senza contare le soste nelle stazioni e nei parchi gioco!). Il dislivello è nullo e si procede sul fondovalle senza problemi anche con il passeggino e con bimbi che camminano da poco.
Naturalmente il tema del percorso didattico è il latte, con tutto il mondo che ruota attorno a questo prodotto così importante per la montagna e per la Val Pusteria. Lungo la via troverete dieci stazioni, per scoprire in modo divertente curiosità e informazioni sul latte e su come vengono prodotti latte e formaggi.
Ad esempio, lo sapete come si fa un formaggio saporito, o perché certi formaggi hanno i buchi? I bambini potranno anche cimentarsi nella “mungitura” di una mucca di legno!
Il sentiero conduce da Moso fino alla Latteria di Sesto, dove sarà possibile acquistare i deliziosi formaggi pusteresi.
Una passeggiata da favola con vista Tre Cime
La passeggiata, segnalata dalle frecce verdi, è ideale per le famiglie. Noi l’abbiamo in passeggino. Il tutto si sviluppa in parte all’ombra della pineta e in parte tra pascoli e stalle con tanti scorci panoramici sulle Tre Cime e le altre montagne dell’Alta Pusteria. Che favola!
Ai bambini più grandicelli piacerà sicuramente leggere i cartelli illustrativi e scoprire ad esempio quanti e quali tipi di mucche vengono allevate in Alto Adige, qual è lo scopo dell’alpeggio, quante varietà di latte esistono (eh già, non lo sapevamo!) e come lo si lavora per produrre ad esempio la panna o il burro… e tante altre curiosità raccontate (anche) in maniera ludica.
Il sentiero è ben segnalato e conduce dritto dritto fino a Sesto per concludersi (come non potrebbe essere così, visto il tema?) al caseificio del paese dove se volete potete anche acquistare l’ottimo formaggio prodotto in questa zona dell’Alto Adige a due passi dall’Austria. A metà strada circa al limitare del boschetto troverete un altro bel parco giochi in legno.
Miglio del Latte: info utili
- LUOGO: Moso (BZ)
- PARTENZA: Parco giochi Heideckstraße
- ARRIVO: Latteria di Sesto (BZ)
- ALTITUDINE: 1360 metri
- DISTANZA: 2,5 chilometri
- DURATA: 2 ore
- DISLIVELLO: 50 metri
- PASSEGGINO: sì
- PUNTI DI RISTORO: nei paesi di Moso e Sesto
Info e contatti:
Nei dintorni delle Tre Cime
Se volete venire a percorrere come abbiamo fatto noi il Miglio del Latte, potrebbe esservi utile leggere qui:
- Scoprite la guida completa sulla Val Pusteria: Val Pusteria, d’estate con i bimbi.
- In passeggino sul Monte Elmo: Parco Natura Operl’s