Aprile… Dolce Fiorire!

Conoscete il motto “Aprile Dolce Dormire”?! I simpaticoni della Val di Non – che di riposare non ci pensano proprio (e come potrebbero con tutte quelle mele?!) – lo hanno ripreso e trasformato nel titolo di una raccolta di eventi, appuntamenti e laboratori tutti a base di fior di melo. Stiamo parlando di “Aprile Dolce Fiorire” un’iniziativa che ormai da qualche anno anima l’intera vallata nonesa per tutto il mese di aprile, fino ai primi giorni di maggio.

Alzi la mano chi di voi non ha mai sentito parlare della bellezza della Val di Non durante il periodo della fioritura dei meli. Nell’arco di una quindicina di giorni l’intero profilo della valle si trasforma e come per incanto tutto si colora di un bianco tenue – rosato, proprio il colore caratteristico dei meli fioriti. Se non avete particolari problemi di allergie ai pollini vi consigliamo caldamente di fare una visita in Val di Non in questi giorni: ne rimarrete stregati!

Foto Diego Marini

Dal 14 aprile al 2 maggio tutta la valle è intenta a celebrare la primavera. Ci sono appuntamenti di grande rilevanza come “Fiorinda” in programma il weekend del 15 e 16 aprile, oppure la “Quattro Ville in Fiore” (domenica 23 aprile – una divertente marcia tra meli in fiore, castelli, chiesette e punti ristoro) ma anche tutta un’altra serie di iniziative più piccoline, magari nelle locali aziende agricole che a noi piacciono sempre moltissimo. Il salotto del gusto a castello  andrà invece in scena sabato 22 aprile a Castel Nanno (programma qui!). Il risveglio della natura è un periodo ideale per partire all’avventura con i vostri bimbi e godersi un’indimenticabile visita al Parco Fluviale Novella o al Canyon Rio Sass a Fondo.  Da segnalare in agenda anche l’appuntamento di lunedì 1 maggio con la mostra mercato dell’agricoltura a Cles.

La Quattro Ville in Fiore

Per conoscere tutto il programma di “Aprile Dolce Fiorire” che è davvero molto ricco vi consigliamo comunque di visitare il sito ufficiale www.apriledolcefiorire.com, qui troverete ogni appuntamento e potrete scegliere quello che preferite! Alla prossima!

Grazie ad @AptValdiNon per le immagini!

Related Articles