In spiaggia sul Lago di Ledro

Un giro in pedalò è un must dell'estate in Val di Ledro
Lago di Ledro - in pedalò

Grazie alle sue acque balneabili – dove solitamente il vento si alza nel pomeriggio – il lago di Ledro è ideale per praticare differenti sport acquatici. Tra di essi ricordiamo la canoa, il windsurf, la vela, il nuoto e la pesca. Sicuro dal punto di vista della balneazione e con un’acqua molto pulita, si può considerare come una piscina gigante in cui nuotare senza problemi in acqua pulita, che in estate può arrivare a sfiorare i 24 gradi.

QUATTRO SPIAGGE DA NON PERDERE
  •  Spiaggia di Besta a Molina di Ledro: è la più grande e più esposta al sole. Qui potrete decidere se rilassarvi sul prato, magari all’ombra di un bell’albero, oppure sui sassolini, più vicino alla riva. Perfetta per un bagno anche coi bambini perché il fondale scende dolcemente. Troverete un minimarket a pochi passi dalla spiaggia e diversi bar/ristorante. Gli sportivi avranno da sbizzarrirsi con il noleggio sulla spiaggia di kayak e sup, e potranno anche approfittare della presenza di istruttori per prendere confidenza con questi sport o migliorare il proprio stile. Presenti anche campi da beach volley e tennis. I più piccoli, nel frattempo, potranno divertirsi nel parco giochi che si affaccia sul lago. Presso il Noleggio Tarolli (che si trova poco più avanti, a fianco del Museo delle Palafitte) potrete noleggiare anche i pedalò.
  •  Spiaggia di Pur: situata sulla sponda opposta del lago, quella a sud, è una spiaggia più tranquilla, adatta a chi non ama troppa confusione. Qui sono ben accetti anche gli amici a quattro zampe, dove è loro dedicata una parte di spiaggia. Anche in questa zona del lago è presente un ristorante pizzeria e c’è un parco giochi per i più piccoli. Per i più temerari assolutamente da provare è la Cablewake board, che vi farà stare a pelo d’acqua tirati da una corda: uno sport che ha preso piede da poco e ci sembra davvero divertente. A circa un chilometro dalla spiaggia vi consigliamo di  immergervi nel bosco e nell’arte andando a scoprire le meraviglie di Ledro Land Art (vedi sotto);
  • Spiaggia di Pieve: questa spiaggia, con ampi spazi verdi e di gioco per i bambini, degrada dolcemente verso il lago. Insieme a quella di Besta è la più gettonata dalle famiglie in virtù dei numerosi servizi che offre, tra i quali un supermercato, diversi ristoranti e bar gelateria. Numerose le possibilità di svago, dal noleggio di pedalò, al parco giochi nella sabbia, al campo da minigolf. Qui si affacciano anche diversi campeggi, tra cui il Camping Azzurro.
  • Spiaggia di Mezzolago, sulla sponda nord del lago, si caratterizza per la zona verde con giochi e tavoli da pic nic. Questa spiaggia, rispetto alle altre, è decisamente più piccolina, ma proprio per questo è anche la meno caotica. Anche qui c’è la possibilità di noleggiare pedalò e barchette a remi.

Al noleggio Tarolli che si trova sia sulla spiaggia di Molina che di Pieve, c’è la possibilità di prendere il pedalò o la canoa da Pieve e lasciarli a Molina (o viceversa) e decidere di tornare a piedi per ammirare  il lago da una prospettiva diversa.
Da riva a riva ci impiegherete poco meno di un’ora, senza faticare troppo. Il rientro a piedi richiede circa un’ora e mezza. Il nostro consiglio? Evitate di rientrare a piedi nelle ore e nelle giornate più calde!
NEI DINTORNI
CAMPEGGI

Tutte le idee migliori per la vostra vacanza in Val di Ledro le trovate nella nostra mini guida QUI

ESCURSIONI PER ADULTI

Related Articles