Sul Renon quest’inverno vi aspettano non più solo due mercatini, piccoli e deliziosi , ma ben quattro! Per la prima volta inoltre il mercatino sarà aperto anche a gennaio, tutti i weekend dal 29 novembre 2024 al 5 gennaio 2025. Ad accompagnarvi e “scarrozzarvi” tra i diversi punti di questo mercatino “diffuso” ci sarà il famoso Trenatale, lo speciale trenino che collega Soprabolzano e Collalbo. Cosa vi attende? Particolari casette che hanno la forma degli originali vagoni del trenino storico del Renon in cui acquistare specialità locali, artigianato tradizionale di qualità e un programma di concerti, laboratori gratuiti per i bambini e altri piccoli eventi.
Come arrivare sul Renon
Potete arrivare a Soprabolzano con la macchina: consigliato, anche perché ci sono diversi parcheggi gratuiti. Ci si mette una ventina di minuti dal casello autostradale di Bolzano Nord. Oppure, dal centro di Bolzano si prende la funivia (tutte le info QUI), che in una decina di minuti, vi porta a quota 1200 metri.
Trenatale del Renon: le tappe
Immaginatevi i vagoni allestiti a festa con palline e luci colorate: il viaggio che vi abbiamo raccontato QUI sarà ancor più magico, accompagnato dal profumo delle frittelle e delle spezie.
Soprabolzano
Nei pressi della stazione del famoso trenino si trovano degli originali stand in legno a forma di vagoni: qui, oltre alle specialità culinarie, fanno bella mostra sulle bancarelle tanti prodotti con una lunga tradizione artigiana alle spalle: presepi di legno, angioletti, pantofole, accessori di cuoio, il profumato cirmolo, oli e candele, gioielli, cappelli e decorazioni. Qui si possono incontrare anche i lama: morbidissimi da accarezzare!
Da Soprabolzano a bordo del trenino si prosegue poi verso le altre tre tappe del Trenatale.
Collalbo
Originali banchi a forma di alberi di Natale vi aspettano a Collalbo nel bellissimo parco dell’Hotel Bemelmans direttamente in centro del paese, a soli 10 minuti a piedi dalla stazione del treno. Chi non vuole camminare sabato e domenica può optare per uno spostamento in carrozza (a pagamento). Presso la stazione viene allestito il “laboratorio natalizio”, dove abili espositori insegnano a realizzare decorazioni. Il sabato e la domenica docili cavalli attendono i bambini in centro per piccoli giretti!
Costalovara
Un’altra esperienza da non perdere è quella offerta dal Museo d’apicoltura Maso Plattner a Costalovara, alla scoperta del mondo delle api e dei segreti del lavoro degli artigiani con tanto di degustazione di punch al miele.
Trenatale del Renon: eventi da non perdere
- Avvento Contadino | 8 dicembre 2024 | dalle 10.00 alle 17.00 | Parco della Scuola media di Collalbo | gli agricoltori della zona offrono prodotti naturali, erbe, oli, oggetti d’artigianato e prelibatezze fatte in casa, dai lavori al tornio alle calze di maglia fatte a mano, dalle decorazioni di marzapane a vin brulè e zuppa di gulasch.
- A rendere ancor più unico il Natale sul Renon contribuiranno un ricco programma di spettacoli culturali e concerti di cantanti e musicisti, come i suonatori di corno alpino. Per i bambini ci saranno pomeriggi “fiabeschi e magici”! E per gli amanti degli animali la possibilità di un trekking con i lama.
Trenatale del Renon: aperture ed orari
Il mercatino è aperto dal 29 novembre 2024 al 5 gennaio 2025 tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 18.00. Il mercatino, la funivia ed il trenino sono accessibili anche in passeggino.
Contatti
Via Paese 5
I-39054 Collalbo Renon (BZ)
tel. 0471.356100
tel. 0471.345 245
e-mail: info@renon.com
Maggiori informazioni dell’edizione 2024: QUI
Cosa fare nei dintorni del Trenatale del Renon
- andare alle piramidi di Longomoso da Collalbo
- percorrere il Sentiero di Freud, che collega Collalbo con Soprabolzano (e poi tornare in treno!)
- visitare il mercatino di Natale di Bolzano
- tutti i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige QUI