La Val Duron, laterale della Val di Fassa, è un luogo magico. Impegnativo raggiungerla per la prima parte (evitabile con la navetta che è attiva dai primi di giugno), pianeggiante la valle vera e propria, mentre se camminate val la pena assolutamente arrivare fino al Rifugio Alpe di Tires.
Da Campitello lasciate l’auto in paese o se c’è posto nel parcheggio che si trova prima della chiusura della strada. Da qui inizia un tratto in salita, con i primi cento metri impegnativi, che vi porterà a raggiungere il Rifugio Micheluzzi (aperto dal 28 aprile 2023 – 📞 334 5023878 ) in circa un’ora e mezza di camminata. L’itinerario che vi proponiamo necessita di una giornata intera per l’escursione completa. È adatto ai bambini, purché abituati a camminare. Se volte raggiungere il rifugio Alpe di Tires è consigliato prendere la navetta fino al Rifugio Micheluzzi per accorciare il percorso. Opzione interessante anche se avete bambini piccoli e il passeggino sportivo, o solo per fare una semplice passeggiata in Val Duron, pianeggiante.
Una volta raggiunto il Rifugio Micheluzzi, si aprirà davanti ai vostri occhi una vallata incantata e sullo sfondo gli affascinanti Denti di Terrarossa. Il primo tratto è tutto pianeggiante e vi permetterà di ammirare la splendida natura che caratterizza questa valle. Mucche scozzesi e yak al pascolo, con le marmotte che fischiano lungo il percorso.
L’ultimo tratto, circa un’oretta di camminata, è il più impegnativo, ma vi ripagherà con un panorama mozzafiato: il gruppo del Catinaccio, il Sassopiatto e il gruppo del Sella a destra. Di fronte a voi si aprirà invece l’Alpe di Siusi con il dente dello Sciliar. Si può arrivare anche da lì (QUI il nostro racconto)
Ancora un ultimo sforzo di una mezz’ora fino al Rifugio Alpe di Tires (aperto dal 26 maggio 2023 | 📞 0471 727958 rifugio, 333 6546865 Judith, 335 5777791 Stefan), punto d’arrivo. L’offerta gastronomica è varia: noi abbiamo optato per una minestra d’orzo e dello speck di Castelrotto con patate saltate. E poi uova, speck e patate, ma anche gustosi canederli.
*Info utili navetta fino al rifugio Micheluzzi: servizio attivo dal giugno al ottobre dalle 7.00 alle 19, continuativo. Costi: 10 euro a tratta, trasporto biciclette circa 5 euro, trasporto cani di piccola taglia gratis, cani di taglia piccola 3 euro, taglia media 5 euro, di grossa taglia circa 8 euro. Orari e costi aggiornati QUI.
Altre passeggiate in Val di Fassa le trovate QUI.