Se siete in Val di Fassa e salite con la funivia che da Campitello sale al Col Rodella, avete diverse possibilità:
- arrivare fino a Malga Sassopiatto e poi fino al Rifugio Sassopiatto
- effettuare tutto il giro del Sassopiatto e Sassolungo, impegnativo, circa 6 ore
- andare a piedi in una decina di minuti fino al Rifugio Salei (quota 2225 metri, ci si arriva anche con comoda passeggiata di 15 minuti da Passo Sella)
Non solo, l’arrivo di questa funivia è punto di partenza per escursioni bellissime come quelle alla Malga Sassopiatto. Pochi minuti e vi troverete senza parole al cospetto di una corona di montagne fuori dal comune: Sassopiatto, Sassolungo, il gruppo Sella con il magnifico Piz Boè e la maestosa Marmolada e non solo perché lì ci sono tanti animali, ottimo cibo, vista splendida, tavoli esterni ricavati da particolari tronchi d’albero e fiori ovunque. Ce lo raccontava Silvia l’anno scorso in gita con la famiglia, leggete QUI.
Non è finita, da questo punto di partenza della funivia potrete intraprendere un “viaggio” straordinario tra le montagne percorrendo il giro del Sassolungo e del Sassopiatto. Le immagini che aveva scattato Silvia sono strabilianti e lei aveva anche deciso di dormire in quota.. esperienza da provare. Leggete tutto QUI.
Non di minor bellezza il Rifugio Comici sito a 2154 metri d’altitudine, si può definire un rifugio all’avanguardia, a partire dagli incredibili bagni tecnologici che vi lasceranno a bocca aperta (con crioterapia), continuando con i tavoli che girano su un perno, modificando così l’orientamento a seconda del sole. Un’esperienza unica! E c’è persino il Dog Bar! Ecco tutto quello che vi riserva questo posto spettacolare: QUI.