I laghi di Monticolo si trovano lungo la Strada del Vino, nel comune di Appiano. Sono due specchi d’acqua, uno grande ed uno più piccolo, immersi in un meraviglioso contesto naturale a circa 500 metri di altitudine. Entrambi balneabili, ognuno ha un bel lido con prato inglese e pontili in legno da cui è possibile fare i tuffi. Altrimenti l’accesso è dato da piccole spiagge di terriccio. Molto bello il sentiero che permette di effettuare il giro completo dei due laghi in un paio d’ore circa: prevalentemente al riparo del rigoglioso bosco misto di conifere e latifoglie. Nella bella stagione splendide ninfee fiorite fanno capolino sul pelo d’acqua con la loro appariscente bellezza.
Il caratteristico clima mite di questa zona lo rende meta di numerosi turisti soprattutto nel periodo estivo. Ideale anche nelle stagione intermedie, in primavera per ammirare i brillanti colori della vegetazione e i primi fiori mentre in autunno per godere di una meravigliosa quiete e di un colorato foliage.
Lago di Monticolo: come arrivare
Non lontano dal lago di Caldaro, potete arrivare ai laghi di Monticolo sia da Bolzano (16 chilometri), che dal casello autostradale di Ora (22 chilometri). Entrambe le strade impiegano una mezz’ora circa. Arrivati ad Appiano impossibile sbagliarsi, la strada è una sola e ben segnalata. All’arrivo un ampio parcheggio a pagamento. L’alternativa, se amate la MTB o avete un e-bike, è di sostare o pargheggiare nei pressi del camping Montiggl e proseguire lungo il sentiero immerso nella natura fino a destinazione. Il percorso è di circa 3 chilometri in leggera e costante salita.
Laghi di Monticolo: le passeggiate
Dal parcheggio attraversate la strada e vi ritroverete all’inizio del bosco dove si diramano due sentieri: quello di sinistra conduce al lago piccolo mentre quello di desta a quello grande. Noi abbiamo optato per il giro più ampio e imboccato quello di sinistra. Dopo una ventina di minuti di semplice passeggiata su sentiero sterrato (fattibile anche con i passeggini da trekking) ecco intravvedere il primo specchio d’acqua.
Lo si costeggia in senso orario sempre su sentiero sterrato: si incontrano panchine, scorci meravigliosi e qualche punto dove è possibile tuffarsi in acqua con delle funi. In circa mezz’ora si raggiunge il lago grande, il breve tratto che li collega non è molto agevole con i passeggini per via di rocce e radici. Comunque con un po’ di attenzione si riesce a percorrerlo (foto sotto).
Si arriva ad un ampio punto panoramico direttamente sopra al lago, dotato di comodi portabici, alcune panchine e, punto forte, delle super sdraio in legno, ideali per un momento di relax, godendo del meraviglioso sole e della vista incantevole.
Lago di Monticolo grande
Dal punto panoramico, se volete percorrere l’intero giro, vi consigliamo di proseguire sulla sinistra. Arrivati nella parte meridionale del lago, caratterizzata da un folto canneto, potrete attraversarlo grazie a una lunga passerella in legno. Incontrerete anche un castelletto in stile medievale, costruito con conci di pietra, con il portone e gli scuri di colore rosso e bianco.
In questa zona si poteva anche svoltare e prendere il sentiero che conduceva in circa mezz’ora alla Valle di Primavera e poi al lago di Caldaro. Per concludere l’anello, proseguite fino alla bella terrazza, esposta sul lago, con un parapetto in legno, comode panche e un tavolino, ideale per un pic nic. Da qui imboccate il sentiero che indica Monticolo e sale nel bosco. In circa 20 minuti sarete al parcheggio.
Informazioni utili sui laghi di Monticolo:
- l’ampio parcheggio è a pagamento, ma i costi sono decisamente contenuti: sopra le 5 ore 4 euro
- costi lido lago piccolo contenuti. Ingresso cani vietato, così come il gioco del calcio
- costi lido lago grande nella norma (aperto dalle 9 alle 19). Noleggio barche, sdraio e ombrellone
- ristoranti: consigliato il Seehotel Sparer piatti molto buoni, ma decisamente su di prezzo.
Cosa fare nei dintorni:
- il giro dei castelli di Appiano
- passeggiata tra i meleti che collega Appiano a Caldaro
- escursione nella splendida Valle della Primavera
- camminata lungo le rive del lago di Caldaro
- parco giochi nel bosco di Caldaro