Se i parchi della Val Pusteria sono una meraviglia (vi abbiamo parlato dei parchi di Valdaora e di Villabassa) lo si deve, non ci sono dubbi in proposito, all’influenza austriaca. Avevamo sentito tanto parlare e avevamo visto qualche foto del parco dello Sillian, ma una cosa è sicura: non si ha idea di quanto sia meraviglioso finché non si vedono le torri e gli scivoli che svettano. Presente quando andate in un parco divertimenti e vi emozionate solo a vedere da lontano la ruota panoramica? Ecco: uguale!
Il Parco degli Gnomi di Sillian si trova in Austria a pochissimi chilometri da San Candido in Alta Val Pusteria, andando in direzione Lienz si arriva a Sillian (il primo paese oltre il confine). Il navigatore vi porta praticamente al parcheggio, ma se aguzzate la vista e vi guardate intorno è impossibile non notare i primi segni della presenza del parco.
Pronti per rivoluzionare il vostro concetto di parco? State per entrare in un posto che non è solo bello, ma è l’unione di diversi parchi in un’unica area completamente dedicata al divertimento.
E basta un’occhiata al “cancello” che porta al parco per capire che qui la noia è completamente bandita: una grande piattaforma per giocare tra scivoli, avventurose scalate e ponti sospesi.
Che dire? Basterebbe questo a rendere il parco bellissimo, ma le vere sorprese si trovano al suo interno. Come non rimanere affascinati dalla grande miniera con le rotaie con cui portare avanti e indietro la sabbia e i sassolini? I vagoni sono piuttosto pesanti così i bambini sono motivati a cooperare per riuscire a spostarli e svuotarli, un bel modo anche per fare amicizia. Qui si gioca con la sabbia ma si scende anche dal grande scivolo.
Gli scivoli in questo parco la fanno da padrone: ce ne sono tantissimi! Tra gli altri un maxi scivolo lungo lunghissimo (oltre 30 metri), che costeggia la collina e riporta in mezzo ai giochi. I bambini lo adorano… i genitori anche! E quando pare che il divertimento sia finito ecco una pista con le macchinine su rotaia (ci si spinge pedalando) e un’area con i giochi per i più piccoli.
Il parco, ombreggiatissimo, è circondato da alti alberi su cui si snoda un vero parco avventura per piccoli Tarzan. Questa, insieme al minigolf, è l’unica parte a pagamento, con 8 percorsi con diversi gradi di difficoltà. QUI trovate i prezzi e gli orari aggiornati.
Il parco di trova lungo la ciclabile Dobbiaco Lienz, quindi è comodamente raggiungibile anche in bicicletta.
Unica pecca: la mancanza di un vero punto di ristoro; è presente un piccolo bar ma non molto fornito, quindi, se questa è la vostra meta, armatevi di panini e coperte, un picnic all’ombra è quello che si vuole per ricaricare le forze tra un gioco e l’altro.
Informazioni
Hochpustertal Information
Gemeindehaus 86
9920 Silian
Tel. 0043 050 212300
Fax 0043 050 212300-2
sillian@osttirol.com