Al Kurpark di Villabassa

Se siete alla ricerca di un parco unico e bellissimo non potete non passare a Villabassa, in Val Pusteria proprio a pochi passi dal confine con l’Austria, dove si trova il Kurpark. Lunghi scivoli, un’altalena gigante, sabbiere con ruspe e pale, una mega liana, spettacolari ponti sospesi sono solo alcune delle attrazioni per cui vale la pena fare un passaggio in questo posto. Si possono costruire dighe o accumulare acqua per poi rilasciarla grazie al torrente, infilarsi in un labirinto sotterraneo o provare il percorso avventura.

Quando si parla di parchi per bambini l’Alto Adige se la cava benissimo: grandi alberi, prati verdissimi, giochi in legno, scivoli, torri da scalare, teleferiche e casette sospese, insomma qui non manca proprio nulla per passare una splendida giornata all’insegna del divertimento. Scoprite tutti i parchi gioco dell’Alto Adige.

20150811_152638

Kurpark di Villabassa

Il parco di Villabassa ci accoglie con un cancello in legno che promette proprio bene. Trattenere i bambini saltellanti ed emozionati è impossibile: appena si autorizzeranno partiranno di corsa alla scoperta di questo nuovo parco… ma non andranno lontano: dopo un breve tratto di ciclabile si bloccheranno sicuramente a contemplare il piccolo laghetto circondato dagli alberi che fa lo sembrare davvero il paese della fate!

20150811_142815

Poi un anfiteatro, ponti da attraversare e un grande parco dedicato ai più piccoli. Con due scivoli davvero lunghi! (vedi foto di copertina).

La caratteristica del Kurpark è che è diviso in due aree ben distinte separate da un grande ponte di legno: da una parte i giochi per i piccoli; castello scivoli, sabbiere e altalene. E dall’altra attrazioni per i più grandicelli.

20150811_143316

Adventure land per ragazzi

Dall’altra, quella che è piaciuta di più ai nostri piccoli esploratori un vero parco avventura tutto da scalare e scoprire (sarebbe per i maggiori di 12 anni ma con l’aiuto di un genitore anche i piccoli arrivano un po’ ovunque senza rischio di farsi male).

20150811_150945

Qui la supervisione di un adulto è d’obbligo ma il divertimento (per tutti) è davvero assicurato! Proseguendo si incontra una zona dedicata a percorsi di equilibrio. Vi avvisiamo: i più piccoli li percorreranno all’infinito.

Ci sono esercizi più semplici adatti anche ai bambini e altri più complessi su corde dondolanti. Sarà una sfida mettere alla prova le proprie abilità.

percorso di equilibrio Kurpark

Kurpark: relax per adulti

Dovete sapere anche che all’interno del Kurpark si trova un grande gazebo con panchine su cui sedersi e rilassarsi, completamente rivestito da rami di pino mugo e soluzione salina, una vera ventata di mare in montagna e un sacco di benefici per il sistema immunitario: rilassa, allevia i sintomi di sinusite e bronchite e ha effetti benefici in caso di allergie ai pollini e asma. Una profumata oasi di pace.

Un impianto Kneipp che consiste in diverse vasche per il viso, le braccia e le ginocchia. Qui potrete anche camminare nell’acqua e provare il percorso “piedi nudi”.

Cosa fare in Val Pusteria:

Related Articles