CraspaMagna Dolomitica in Vanoi

Ritorna l’appuntamento con la CraspaMagna Dolomitica, domenica 17 marzo 2024, giunta alla settima edizione. Un’escursione naturalistica con le racchette da neve e degustazione a tappe lungo un semplice percorso ad anello. 8 tappe per una passeggiata che è anche un viaggio nei sapori e nelle tradizioni della cucina trentina di montagna. Il punto di partenza  è il piccolo abitato di Zortea. Una bella iniziativa per trascorrere una giornata alla scoperta della Valle del Vanoi: uno dei luoghi più affascinanti e incontaminati del Trentino.

Craspamagna Dolomitica

L’itinerario di 8 chilometri, nella splendida cornice della Valle del Lozen, è pensato per essere alla portata di tutti. Ogni tappa, che coincide con un locale tipico della vallata, offre sapori tipici regionali. Tutte le pietanze sono realizzate secondo tradizione e con prodotti a chilometro zero. Il tutto accompagnato da vini e birre artigianali rigorosamente Trentine. Dai formaggi del Caseificio di Primiero alla carne di selvaggina, fino a passare ai canederli in brodo e agli infusi a base delle erbe di montagna del Vanoi.

valle-del-vanoi-iltrentinodeibambini

Unendo l’aspetto paesaggistico a quello culinario la CraspaMagna si rivela un’opportunità “deliziosa” per scoprire questa vallata. Il suo splendido paesaggio fatto di pascoli e boschi fatati: la “camminata del gusto” attraversa infatti i prati di Santa Romina. Si passa per i pascoli di Malga Lozen con una piccola digressione al rifugio. Si rientra poi a Zortea dove ad attendere i partecipanti c’è la golosa merenda del Boscaiolo. Un ottimo modo per concludere la giornata alla scoperta dei aaperi e sapori antichi.

Informazioni utili CraspaMagna

  • alle ore 9.30 ritrovo a Zortea presso la Casa della Cultura, iscrizione e distribuzione delle racchette da neve;
  • alle ore 10.00 partenza della CraspaMagna presso l’albergo Serenella;
  • affitto racchette neve euro 5 (da noleggiare sul posto alla partenza).

Quota iscrizione:

  • Adulti 25 euro | 30 euro il giorno della manifestazione
  • Fino a 10 anni gratuito

La quota comprende gli assaggi lungo il percorso e gadget ricordo della manifestazione.

Iscrizione obbligatoria online oppure presso ufficio ApT Canal San Bovo. Tel. 0439.719041 | mail: infovanoi@sanmartino.com

L’appuntamento avrà luogo anche in mancanza di neve con una passeggiata lungo il medesimo itinerario. A non mancare sarà senz’altro il divertimento e la voglia di trascorrere una giornata nella natura in compagnia.

Craspamagna: la nostra esperienza

Noi abbiamo partecipato ad una delle scorse edizioni: ecco il nostro racconto e un assaggio della giornata che vi aspetta! Domenica è suonata presto la sveglia per “Il Trentino dei Bambini”. 🙂 Alle 7.00 eravamo già pronti per partire in direzione Valle del Vanoi nel Trentino orientale. Ci vuole circa un’ora e mezza per raggiungere Zortea, nel comune di Canal San Bovo.

La Craspamagna Dolomitica è un bellissimo percorso con le “craspe” (ciaspole) immerso nella natura della vallata. Ci siamo fermati in masi, malghe e agritur dove abbiamo potuto degustazione prodotti e piatti della tradizione locale. E ammirato la natura pressoché incontaminata dove ruscelli, cascate, boschi e distese di prati innevati creano un’atmosfera magica.

Lungo l’escursione abbiamo potuto apprezzare gli splendidi masi della zona e la loro cucina: dalla minestra di fieno e formaggi del Maso Santa Romina, agli affettati ai Masi del Lozen. Buonissima anche la zuppa di Cipolle al Prà del Prete e i canederli al Maso Bollini.
craspamagna-dolomitica

Verso Malga Lozen

Piatti della tradizione che ci hanno dato le giuste energie per percorrere il tratto più impegnativo: quello per raggiungere l’Agritur Malga Lozen. Qui ci siamo riposati e riscaldati con una buona minestra d’orzo. La zona è molto bella e ci ha regalato degli ottimi spunti per le nostre future escursioni. Dalla malga infatti si può raggiungere il bellissimo lago di Calaita, uno spettacolare balcone naturale sulle Pale di San Martino.
IMG_6333

Ripartiti per la seconda parte dell’itinerario abbiamo potuto apprezzare un bel tratto del percorso affacciato su un ruscello di montagna tra piccoli ponticelli e malghe innevate, che ci ha condotto fino al Rifugio Lozen per un assaggio di polenta e salsiccia. Da qui in poco tempo abbiamo terminato la nostra ciaspolata ritornando a Zortea, dove ci aspettava il meritato dolce.

Il percorso, è un ottimo spunto per un’escursione adatta alle famiglie in un ambiente che conserva intatte le caratteristiche naturali del Trentino che ci piace!

 

Related Articles