Sono una sostenitrice del libro.
Molti pensano, sbagliando, che un libro regalato ad un bambino sia un regalo di “seconda scelta” un po’ buttato a caso, neanche troppo gradito, fatto proprio per togliersi il pensiero, non è così. Io regalo spessissimo libri ai bambini, e la scelta è sempre ragionata e ponderata (qui potete trovare alcuni libri che abbiamo recensito per voi): se sono piccoli libri con tantissime figure (uno dei miei regali più gettonati è “un libro“), se si tratta di bambini più grandi storie più complesse, a seconda dell’età e del temperamento… e se poi ai bambini non piace leggere, è possibile ripiegare su libri che spiegano come fare lavoretti, esperimenti, magie… insomma ce ne sono un po’ per tutti i gusti!
Anche per questo leggere che la Biblioteca intercomunale di Mezzolombardo, Campodenno, Sporminore e Ton, hanno pensato di regalare un libro a tutti i nati nel 2014 mi riempie di orgoglio. Un piccolo granderegalo, da ritirare in biblioteca o presso i punti di lettura, che permette di compiere innumerevoli viaggi con la fantasia!
106 i bambini fortunati che si sono visti recapitare questa lettera, io la pubblico, nel caso qualche altro comune decida di copiare l’idea.
Chi ama leggere sa che non è mai troppo presto per iniziare e chi è in stretto contatto con il mondo dell’infanzia è ben consapevole del piacere e dei benefici che questo produce*.
Condividendo questa riflessione le amministrazioni comunali e la Biblioteca intercomunale di Mezzolombardo, Campodenno, Sporminore e Ton vogliono dare il benvenuto ai bambini nati nel corso del 2014, con un piccolo ma prezioso regalo: un libro!, che i genitori possono ritirare in Biblioteca, entro il 30 gennaio 2016, negli orari di apertura.
Nell’occasione sarà possibile visionare la ricca raccolta di libri per i bambini da 0 a 5 anni e di manuali per i genitori, da leggere in biblioteca o portare a casa, in prestito per un mese.
Insieme alla lettera viene inviata anche la tessera a nome dei bambini, che permette di avere in prestito libri e altri materiali (riviste, fumetti, DVD ecc.) presso tutte le biblioteche della Provincia di Trento.
Nella speranza che la biblioteca si arricchisca presto di tanti piccoli, affezionati e assidui lettori, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti e un sincero augurio di Buone Feste.
Gli assessori alla cultura dei quattro comuni
Non so come la vedete voi, ma personalmente, la trovo un’idea semplicemente meravigliosa!