Il Latemar ci sorprende anche d’inverno! Questa passeggiata in quota è consigliata per le famiglie: ha un dislivello di quasi 300 metri ed è quindi davvero adatta a tutti, anche a chi ha bimbi piccoli e vuole tirarli con il bob o la slitta. Due le possibilità di accesso: con gli impianti che salgono da Pampeago oppure da Obereggen. Da un punto all’altro calcolate circa un’ora e mezza di camminata, strada sempre battuta con il gatto delle nevi. Lungo il percorso incontrerete 3 simpatiche installazioni per i più piccoli.
Da Pampeago:
Si prende la seggiovia Latemar, aperta indicativamente dalla fine di novembre, (prezzi e orari) per arrivare, in pochi minuti, in quota. Lì accanto trovate anche il Bip Club, divertente parco giochi sulla neve e kindergarten, dotato di spazi esterni ed interni: qui potrete anche lasciare i più piccoli in compagnia di personale specializzato. Consigliatissimo!
La passeggiata comincia proprio sotto Malga Ganischger (2020 metri di altitudine), buon punto di ristoro con piatti tipici altoatesini, aperto da fine novembre a metà aprile (consigliamo di prenotare, è possibile farlo direttamente sul sito QUI).
Seguite la strada pianeggiante, sempre battuta dal gatto delle nevi, che si inoltra tra le caratteristiche baite di legno. Qui siete in pratica nel cuore di Latemar.Alp, progettato e realizzato nella zona più soleggiata, il Latemarium regala lungo il percorso alcune interessanti installazioni.
La prima stazione che troviamo sono i bidoni di latte in legno, dove ci si diverte a stare da uno all’altro senza perdere l’equilibrio.
Un po’ più avanti trovate fantastici campanacci da suonare (intitolata “Musica delle Alpi“), addirittura con uno spartito da seguire per intonare canzoncine famose come “Fra Martino”!
Tante installazioni sono dedicate alle Dolomiti Unesco e all’alpeggio. La più sensazionale è senza dubbio l’enorme “Eye to the Dolomites”, un enorme bulbo oculare che proietta la sua vista sull’incantevole panorama del massiccio del Latemar.
MALGA MAYRL
A questo punto si comincia a scendere per trovare, poco dopo, la deviazione a destra per la malga Mayrl: un posto incantevole raggiungibile con un quarto d’ora di leggera salita. La struttura ad elle, soleggiata e nota per l’ottimo cibo, è davvero degna di una sosta (aperta solitamente dai primi di dicembre fino alla domenica dopo Pasqua, cucina dalle ore 10.00 alle 16.00, nessun giorno di riposo). Prenotazione tavoli nel ristorante al numero 333 6234245.
Chi invece volesse proseguire, può continuare sulla strada in leggera discesa fino alla malga Epircher Laner, all’arrivo dell’ovovia che sale da Obereggen. Anche qui buona cucina e la partenza di ben due piste da slittino! Si ritorna indietro, quindi, fino al punto di partenza, da dove si prende la seggiovia per Pampeago.
Da Obereggen
Si sale in quota con l’ovovia da Obereggen: si ha così subito la possibilità di utilizzare le due piste da slittino, oppure (attraversando la pista) di intraprendere la passeggiata in leggera salita (e poi pianeggiante) verso Malga Ganischger, seguendo il percorso opposto rispetto a quello descritto sopra. Il ritorno avviene per la stessa strada
INFO UTILI:
- LUOGO: Val di Fiemme
- PARTENZA: Pampeago
- ARRIVO: malga Epircher Laner
- ALTITUDINE: 2050 metri
- DURATA: un’ora e mezza (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 300 metri
- PASSEGGINO: da trekking
- PUNTI DI RISTORO: Malga Ganischger, tel. 328 2259537 | Epircher Laner, tel. 348 4587337 | Mayrl, tel. 333 623 4245
SULL’ALPE DI PAMPEAGO
Una volta arrivati in quota, oltre alla passeggiata descritta sopra, sono svariale le possibilità: per gli amanti dello sci e dello snowboard diversi chilometri di piste, rifugi dove gustare prelibatezze locali e tanto divertimento al parco giochi sulla neve Bip Club. Lo raccontiamo QUI.