🌼Questa realtà vanta il MARCHIO FAMILY IN TRENTINO che è un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento, quale riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questo esercizio 🌼
Quando si parla con Alessia, cuore di questa realtà che vi stiamo per presentare, si capisce che in realtà non è di mura che dobbiamo parlare ma di sogni e di progetti. La vita delle persone è a volte complessa ma ci sono cose che ti danno la forza di credere che ci sia davvero l’opportunità di sorridere giorno per giorno. Ecco cos’è Il Bosco Incantato: un sogno ad occhi aperti per Alessia e la sua famiglia. Un marito, due figli e la voglia palpabile di creare qualcosa per regalare attimi di felicità ad altre famiglie.
Raggiungere li B&B ti fa già capire qualcosa: Bedollo è un posto bellissimo, con un panorama da urlo. Il lago di Serraia si staglia bello e colorato dalla terrazza della cucina e non si riesce a smettere di fare foto. L’Altopiano di Pinè, dove sorge il Bosco Incantato, riserva luoghi da scoprire davvero interessanti per tutti, soprattutto a misura di famiglia.
Se state pensando ad un B&B di quelli standard e commerciali, dovrete ricredervi: Alessia apre letteralmente le porte di casa sua. Si passa per la cucina dove si respira il calore di una famiglia trentina, tra avvisi per la scuola, scatole di biscotti, disegni dei bambini, giochi e il profumo di torta e caffè dalla moka. Proprio a fianco, sull’esterno, un piccolo parco giochi casalingo con l’altalena e altre giochini (Giada, la bimba di Alessia, che spesso fa da cicerone è tutta ambiziosa di raccontare come ci si diverte lì) e subito vicino l’ingresso la stanza degli ospiti, con di fronte un tavolino per la colazione (che sforna, ovviamente, direttamente Alessia con le sue mani). La stanza ha il letto a castello e un tavolo con un sacco di depliant e volantini, gli adesivi richiamano il mondo delle fate e il colore la fa da padrone. Ci sono a disposizione giochi, libri, ovviamente le guide del Trentino dei bambini ma anche il forno a microonde e i piatti e le pentole per aiutare chi deve fare una vacanza in economia.
Ma non è finita perché la famiglia Casagrande mette a disposizione una stube in stile trentino per cucinare, ma soprattutto per ritrovarsi insieme (anche in pigiama confessa Alessia ridendo). Ci sono i giochi di società e noi le immaginiamo le sere d’inverno passate lì, oppure immaginiamo i bambini al piano superiore, a dividere con gli altri piccoli di casa il divano e i tanti giochi, i dvd e i libri per le storie. E c’è il camino!
E’ un progetto di condivisione e di amore quello del Bosco Incantato. Non vogliamo raccontare troppi dettagli, ma solo darvi l’idea della sensazione che abbiamo avuto noi, ovvero quella che si tratti proprio di una famiglia che vuole ospitare un’altra famiglia con tutto il senso di comunità che questa idea può portare con sé. E vicino, a pochi passi, c’è anche un’azienda agricola con la stalla con le pecore e gli animali e i bambini potranno vivere da vicino alcuni momenti importanti della vita contadina (lo yogurt e il gelato Alessia lo prende lì per i suoi ospiti… slurp).
Ci sono tantissime offerte di solito se guardate il sito e anche tante idee, a seconda del periodo, per passare del tempo insieme.
Crediamo che questa famiglia abbia avuto una splendida idea che il fatto che sia stato il primo B&B ad ottenere il marchio FAMILY TRENTINO sia un segnale di quanto amore è stato messo nella sua realizzazione. Se vi ho incuriositi, anche se siete trentini e volete cambiare aria per qualche giorno, chiamate il Bosco Incantato: troverete una voce gentile che saprà darvi tutte le informazioni che desiderate!
Il Bosco Incantato B&B
Via dei Sonteni 6 – 38043 Bedollo (Tn)
Telefono: +39 0461.555073 e cellulare 347.9308086
E-mail: info@ilboscoincantatobb.it