Alla chiesetta di Santa Barbara

La bianca chiesetta di Santa Barbara, abbarbicata alla roccia sul Monte Rocchetta, è uno dei simboli di Riva del Garda. Raggiungerla non è proprio, una passeggiata, ma per chi arriva fino quassù, a quota 620 m, i premi sono due: un panorama favoloso e una grande sensazione di libertà.

La cappella fu costruita dai minatori durante i lavori per la realizzazione della grande centrale idroelettrica (attorno al 1925), ed è dedicata a Santa Barbara, patrona di minatori e Vigili del fuoco.

Salita alla Chiesetta di Santa Barbara

Dalla piazza centrale di Riva del Garda, proprio di fronte alle biglietterie dei battelli, si esce dal centro storico e si imbocca Via Monte Oro, dove, se siete in auto, potete anche parcheggiare (a pagamento). Il sentiero per la salita si trova a un centinaio di metri dal porto. Si inizia salendo un primo comodo tratto immersi nella rigogliosa vegetazione, fino ad arrivare al Bastione (quota 220 metri di altitudine), costruito all’inizio del XVI secolo alla fine della dominazione veneziana. Questo tratto si può anche percorrere con il comodo ascensore panoramico in soli 3 minuti: questo vi permetterà di risparmiare un po’ delle energie che servono per affrontare il secondo tratto della salita.

Approfittate per fare un giro tra le rovine del bastione e per qualche foto perché ne vale sempre la pena!

Lungo la salita verso la Chiesetta di Santa Barbara sul Monte Rocchetta si incontra il Bastione veneziano,

Bastione Veneziano – Riva del Garda

Ripartiti dal bastione si prosegue la salita per almeno un’altra ora. Il sentiero si fa presto ripido , stretto e difficoltoso.

Salendo nel bosco si raggiunge prima il Rifugio Capanna Santa Barbara (aperto al pubblico solo per occasioni particolari), e poi, in altri 10-15 minuti, la tanto agognata chiesetta!

A breve distanza dalla Chiesetta di Santa Barbara si trova Capanna Santa Barbara, oggi aperta al pubblico solo in occasioni speciali.

Sulla via per la chiesetta di Santa Barbara – Capanna Santa Barbara

Non c’è molto da fare quassù, se non godersi l’incredibile panorama a picco sul lago. La vista sulla città di Riva del Garda e tutta la parte settentrionale del lago non teme rivali.

La Chiesetta di Santa Barbara fu erett dai minatori che lavoravano alla costruzione della Centrale Idroelettrica negli anni 20 del 1900

Chiesetta di Santa Barbara

Da sapere

Il nostro consiglio è di andare in tarda mattinata approfittando dei raggi del sole, che data la posizione della chiesa già dal primissimo pomeriggio non è già più presente. Attenzione anche all’ultimo tratto di salita perché in alcuni punti è poco agevole e il fondo sdrucciolevole. Evitate assolutamente con bambini piccoli o che non camminano volentieri, mentre se avete ragazzini più grandi potete andare tranquilli. Si rientra sulla stessa via, in circa un’ora e mezza.

Chiesetta di Santa Barbara: info utili

  • LUOGO: Riva del Garda
  • PARTENZA: Centro storico di Riva del Garda
  • ARRIVO: Chiesetta di Santa Barbara
  • ALTITUDINE: m 620
  • DISTANZA: 3,5 km
  • DURATA: 3 ore (A/R)
  • DISLIVELLO: 550 metri
  • PASSEGGINO: no (solo fino al Bastione e solo da trekking)
  • PUNTI DI RISTORO: Bastione Lounge & Restaurant, tel.  0464 076861

Per ulteriori info consulta anche il sito www.gardatrentino.it

Santa Barbara: i dintorni

Altre passeggiate spettacolari nei dintorni della chiesetta di Santa Barbara, sempre vista lago:

Related Articles