Sulla via del ritorno da una bella giornata sul lago di Garda o da una passeggiata nelle vicine vallate? Che sia così o che decidiate di venirci appositamente per una breve gita, il Parco Grotta Cascata Varone è un ottimo luogo da visitare, capace di regalare a tutta la famiglia, nelle caldissime giornate estive, un po’ di refrigerio.
Qui infatti giacchina anti pioggia o mantellina impermeabile (acquistabile anche all’ingresso del Parco) sono sempre consigliate, a causa della forte escursione termica tra l’esterno e la forra nella quale scorre impetuosa la cascata.
Cascate di Varone: come arrivare
La cascata si trova a Varone, frazione di Riva del Garda sulla strada in direzione Tenno. Arrivando da Riva si seguono le indicazioni fino a trovare la cascata sulla sinistra, a ridosso della montagna. La cascata è molto frequentata e dispone di due parcheggi. Un primo parcheggio sulla sinistra davanti all’entrata, un secondo poco più avanti, sulla destra.
Il Parco Grotta Cascata Varone
Appena varcata la biglietteria, edificio opera del famoso architetto Giancarlo Maroni (lo stesso del Vittoriale degli Italiani, casa di D’Annunzio, e di altri edifici affacciati sul Garda), ci si trova catapultati in un rigoglioso giardino botanico che si sviluppa su più livelli, fino a condurre alla grotta superiore, il punto più spettacolare da cui godere dell’imponente salto della cascata, quasi 100 metri di altezza!
Il giardino botanico
Il parco è ricco di angoli suggestivi: un piccolo giardino zen, una vasca con le carpe giapponesi, l’angolo delle orchidee, quello delle piante grasse… Bellissime anche le fioriture. Con i vostri bambini potrete non solo ammirarne i colori e sentirne i profumi, ma anche imparare i nomi delle tante specie presenti, grazie ai cartellini identificativi posti accanto ad ogni pianta. Noi abbiamo scovato anche la pianta dell’ananas… chissà se riuscirete a trovarla anche voi!
La cascata del Varone
La cascata si può ammirare grazie a due diverse passerelle, che si addentrano rispettivamente nella parte inferiore (dalla quale si osserva il salto più basso) e nella parte superiore della gola scavata dalla potenza dell’acqua. Fate attenzione a non scivolare sul fondo bagnato e copritevi bene: vale assolutamente la pena bagnarsi un po’ perché la natura saprà ricompensarvi con uno spettacolo meraviglioso di rocce levigate accompagnate dal fragore dell’acqua.
Parco Grotta Cascata Varone: dove mangiare
Se poi voleste approfittare e fermarvi anche per un pic-nic, all’interno del Parco è presente una zona ad hoc attrezzata con tavoli ed ombrelloni e servita da servizi igienici. Vicino all’ingresso ci sono un negozio di souvenir e un bar, anch’esso con tavoli per la consumazione all’aperto.
In alternativa, attraversate la strada e recatevi al Ristorante Foci da Rita (tel. 0464.555725) . Qui potrete gustare la buonissima carne salada, il prodotto tipico della zona. Ve ne abbiamo parlato sul Trentino delle Meraviglie: cliccate per leggere l’articolo.
Parco Grotta Cascata Varone: informazioni per la visita
- Il percorso, data la conformazione del luogo, comprende un centinaio di scalini e pertanto, se avete bimbi piccoli, vi suggeriamo di utilizzare un marsupio o uno zaino portabimbo, anziché un passeggino.
- Il parco si visita in un’oretta, ma è possibile fermarsi al suo interno per consumare il pranzo o una merenda, approfittando della frescura regalata dall’acqua e dall’abbondante vegetazione. Se se ne ha l’opportunità meglio effettuare la visita in un giorno infrasettimanale e fuori alta stagione per evitare lunghe attese. Parcheggio dedicato in loco.
- Il Parco Grotta Cascata del Varone è aperto tutto l’anno, tranne il 25 dicembre, con orario continuato.
- Biglietti : adulti 7 euro, famiglie 19 euro (2 adulti + 1 bambino), 24 euro (2 adulti + 2 bambini), 28 euro (2 adulti + 3 bambini); ridotto 5 euro
Ecco qui il video di quando siamo andati a visitare la Grotta del Varone con la tv:
Parco Grotta Cascata Varone: contatti
tel. 0464 521421
info@cascata-varone.com
www.cascata-varone.com
Cascate Varone Riva del Garda: nei dintorni
Vi siete rinfrescati sotto la cascata del Parco Grotta Cascata Varone? E’ ora di ripartire per scoprire le mille bellezze del territorio circostante. Ecco cosa vi suggeriamo:
- Al lago di Tenno: che colori! – uno specchio d’acqua tra i più belli del Trentino
- Rifugio San Pietro: un balcone sul Garda – pranzo e parco giochi con vista impareggiabile
- Colle Grom e Col Bussè – due facili passeggiate attorno al Castello di Tenno
- Potrebbe interessarti “Estate a Riva del Garda: cosa fare” : scopri la nostra mini-guida
- o anche “Cosa fare ad Arco in estate”: la mini-guida perfetta per le famiglie più sportive, ma non solo.
- Se invece siete alla ricerca di un’esperienza diversa da fare in famiglia nel Garda Trentino, guardate quelle che abbiamo selezionato e provato per voi: cliccate Garda Trentino: esperienze family
Crediti fotografici © www.cascata-varone.com