Se volete unire un bel giro in quota con gli impianti ad un’esperienza di vita autentica in malga, abbiamo un’idea che fa al caso vostro: Malga Jumela! Basta una breve camminata, fattibile anche con i bambini, per arrivare in questa valle incontaminata, dove tutto sembra scorrere con un ritmo più lento.
Come arrivare alla Malga Jumela
Arrivare a Malga Jumela, come dicevamo, è molto facile. Da Pozza di Fassa si prende la cabinovia del Buffaure (parcheggio gratuito) ed in pochi minuti si arriva a quota 2000 metri (QUI orari e tariffe). Il posto è davvero incantevole e offre una grande varietà di passeggiate, panorami meravigliosi, buon cibo, attività ed iniziative per bambini, tra i quali il nuovo Sentiero Incantato. Ve le raccontiamo tutte in: Fassa: Buffaure, le novità 2024!
Nei pressi dello Chalet la Bolp, a pochi passi dall’arrivo degli impianti, scorgerete la Porta Magica (fa parte del Sentiero Incantato): potete oltrepassarla e cominciare a scendere nel bosco… dopo poche decine di metri troverete, sulla destra, il bivio che indica il sentiero per Malga Jumela
Seguendo il sentiero 643 attraverso una piacevole escursione di circa 40 minuti con 120 metri di dislivello (in discesa) si arriva fino a Malga Jumela, a quota 1882 metri.
Attraverserete un bosco rigoglioso godendo dell’ombra dei grandi alberi, fino ad arrivare ad un suggestivo ponticello posto sopra uno scrosciante ruscello.
A questo punto il paesaggio si apre sulla Val Jumela, un angolo incontaminato di natura nel cuore della Val di Fassa, tra semplici baite in legno, prati fioriti, costoni della montagna coperti di boschi e tante mucche felici al pascolo. In una quindicina di minuti sarete giunti a destinazione.
Malga Jumela
Malga Jumela si vede all’orizzonte quasi subito, una volta superato il ponticello. Sorge accanto ad un gruppetto di altri semplici edifici e ad una piccola cappella in legno. All’esterno sulla terrazza coperta dai gazebi ci sono numerosi posti a sedere (perfetti anche per un pranzetto con vista), al piano inferiore invece si trova la stalla, dove potrete vedere le mucche, le galline, le caprette e anche dei dolcissimi agnellini.
Cosa mangiare a Malga Jumela
La malga è gestita da Lucia e dalla sua famiglia, in modo semplice e con un’accoglienza davvero familiare. Qui potrete anche acquistare gustosissimi formaggi di malga, oltre ad assaggiare i loro piatti: buonissimi gli hamburger con cipolla caramellata e pancetta, ma abbiamo visto anche degli spaghettoni con datterini, stracciatella della malga e pesto di montagna dall’aspetto molto invitante! Altra cosa da provare è il loro formaggio di capra: accompagnato da insalata di patate è una vera leccornia! Per non parlare del gelato: tutto il gusto del vero latte di montagna in una coppa!
Le attività a Malga Jumela
A Malga Jumela non ci si annoia mai! Lucia non è certo persona che sta con le mani in mano, e per questo ha pensato a un sacco di attività che i bambini adoreranno (anzi adorano, lo abbiamo visto con i nostri occhi, ed erano davvero tantissimi). Ecco quali sono le attività in calendario per l’estate:
Piccoli Pastori
Tutti i martedì dal 2 luglio al 27 agosto 2024 alle ore 10.00
Avete mai portato a spasso un agnellino o una capretta? No? Allora è arrivato il momento! Una volta entrati in stalla, potrete iniziare a interagire con questi dolcissimi animali, prendervene cura e accompagnarli al pascolo con una breve passeggiata. Rientrati in malga, sarà il momento di imparare a fare le “fortae”, i mitici “strauben”, con le uova fresche delle galline. Che bontà! | Costo: 5 euro a persona (da pagare in malga)
Slurp! Il formaggio in malga
Tutti i giovedì dal 4 luglio al 29 agosto 2024, alle ore 10.00
Un’esperienza in malga alla scoperta dei segreti della preparazione del formaggio e degli animali della fattoria. La signora Lucia vi farà vedere come si prepara il formaggio.
Lascerete quindi riposare e cagliare il latte mentre Lucia vi condurrà in stalla. Qui, aiutati dal pastore e dal malgaro, potrete spazzolare le mucche e fare delle prove di mungitura. Vi aspettano anche le galline: raccoglierete le loro uova per poi consegnare il vostro ovetto al nonno che ve lo restituirà cucinato al momento, ma non prima di aver trasferito il formaggio negli stampini! Che bontà! | Costo: 5 euro a persona (da pagare in malga)
Caccia alle Erbe di Montagna
Il lunedì pomeriggio c’è la caccia al tesoro con le erbe ed i fiori di montagna. Impariamo a riconoscerle e raccoglierle: saranno buone? Cosa possiamo fare con queste erbe? Al rientro facciamo le frittelle di mele ed aspettiamo il rientro delle mucche dal pascolo | costo: 5 euro a persona.
Per poter svolgere le attività è necessaria la prenotazione telefonica al 348 9301215 dopo le ore 16.00, entro il giorno precedente quello dell’attività
Per scoprire gli altri eventi in Buffaure cliccate QUI.
Il ritorno
Si può raggiungere la malga anche da Pera (senza utilizzare gli impianti) in circa due ore di salita e quasi 400 metri di dislivello, ma solo con bambini allenati!
Malga Jumela: info utili
- LUOGO: Val di Fassa
- PARTENZA: stazione a monte telecabina Buffaure
- ARRIVO: malga Jumela
- ALTITUDINE: 1880 metri circa
- DURATA: 45 minuti (solo andata)
- DISLIVELLO: 120 metri in discesa (rientro in salita)
- IMPIANTI: Cabinovia Buffaure, aperta da metà giugno a fine settembre – info, orari e tariffe aggiornati QUI
- PASSEGGINO: no
- PUNTI RISTORO: Malga Jumela, tel. 348.9301215 – 339.6415135
Cosa fare nei dintorni di Malga Jumela
Siete stati conquistati dalla genuinità di Malga Jumela? Nei dintorni non mancano tante belle cose per i bambini
- Sicuramente rientrati dalla passeggiata a Malga Jumela vi consigliamo di esplorare le tante attività in Buffaure, scopritele in Fassa: Buffaure, le novità 2024.
- Lo sapete che in Buffaure potete anche portare a spasso un dolce alpaca? Leggete Passeggiate con alpaca in Buffaure
- A Pozza e Vigo di Fassa in estate: qui trovate altre passeggiate ed escursioni a Pozza di Fassa.
La guida completa sulla val di Fassa in estate: In Val di Fassa d’estate coi bimbi.