Breve passeggiata, percorribile con passeggino, ombra e soprattutto pranzo in malga. Ecco qui in poche parole cosa vi aspetta se scegliete di raggiungere con una bella gita Malga Vallorsara in Folgaria.
Potete posteggiare la macchina nell’ampio parcheggio dell’hotel Ortesino, dopo un breve tratto sulla strada principale ci si ritrova davanti alla strada sterrata che porta in malga. La passeggiata, lunga un paio di chilometri, è piacevole, anche se in costante salita (percorribile con un passeggino da trekking). Un’idea su come coinvolgere i bambini nel cammino senza che sentano la fatica? Invitateli a partecipare alla caccia al tesoro delle fragoline di bosco: qui nella giusta stagione lungo il sentiero ne troverete moltissime! Unica accortezza: visto che è possibile raggiungere la malga in macchina bisogna fare attenzione alle rare auto che si possono incontrare.
Arrivati in prossimità della malga, ad accoglierci abbiamo trovato il recinto con i cavalli, le mucche e gli asinelli: portare via i bambini è stato davvero impegnativo, decisamente più della passeggiata stessa.
Unica pecca: non si può mangiare fuori, così non abbiamo potuto assaporare la brezza esterna, ma questa mancanza si è fatta perdonare da un menù assolutamente divino.
I piatti sono semplici ed economici, una menzione d’onore la meritano i canederli, decisamente tra i migliori che mi sia mai capitato di mangiare.
Anche gli amici a 4 zampe sono i benvenuti in questa splendida malga completamente restaurata, un piccolo gioiello tra le montagne che merita sicuramente una visita. A malga Vallorsara vengono prodotti dell’ottimo formaggio e genuini yogurt che potete acquistare nel piccolo spaccio presso il maso di famiglia (Maso Engher) a Costa di Folgaria.
Dalla malga è possibile fare alcune passeggiate oppure trascorrer il pomeriggio al Parco Palù, i bimbi lo adorano!
Malga Vallorsara è aperta dal 1 giugno.
Info:
tel. 329 0512463 – 0464 350454
malgavallorsara@gmail.com www.malgavallorsara.it