Tra i meleti a Castel Thun

Castel Thun è il castello più importante della Val di Non.
Castel Thun

Lo sapete che se siete in possesso dell’Egregio Family Pass tutto il nucleo familiare può entrare in questo museo al costo di un biglietto a tariffa ridotta?!

La nostra regione, oltre alle infinite bellezze naturali è ricca anche di magnifici castelli. Tra i più degni di nota c’è Castel Thun, splendido maniero oggi circondato dai meleti della Val di Non. Perfetto per un pomeriggio culturale o come gita in caso di freddo o pioggia.

L'ingresso di Castel Thun

Castel Thun – ingresso

Come arrivare a Castel Thun

Vigo di Ton, il paese dove sorge il castello, si raggiunge da Trento in una mezz’ora d’auto. Basterà seguire sempre le indicazioni per la Val di Non dapprima e per il castello poi. Lungo la strada che sale al castello si trovano un paio di parcheggi. L’ultimo parcheggio si trova a pochi metri dalla cinta muraria, che si raggiunge con una passeggiata di dieci minuti. La strada è ombreggiata, un po’ in salita (d’altra parte chi metterebbe mai un castello in valle?), ma non impegnativa.

Il castello

Costruito nella metà del XIII secolo sulla cima di una collina, fu abitato dalla famiglia Thun. Il percorso di visita porta alla scoperta di diverse zone del castello: dalle cucine, alle sale da pranzo quotidiane, fino a salire poi negli appartamenti nobili con le preziose stufe in maiolica, gli arazzi, i dipinti… Da non perdere la stanza del Vescovo dove troneggia un imponente letto a baldacchino, avvolto ancora oggi dall’inconfondibile profumo del legno di cirmolo, usato per il rivestimento di soffitto e pareti. Bellissima anche la sala da pranzo di rappresentanza, con il grande tavolo apparecchiato.

Le sale di Castel Thun ci rivelano il raffinato gusto della famiglia Thun

Castel Thun – sala del banchetto

Con bambini piccoli consigliamo la visita con  fascia o zaino porta bebè: il castello si sviluppa su più piani e sono quindi presenti molti scalini: il passeggino non è adatto!

Ci sono tanti piccoli dettagli su cui soffermare l’attenzione per far volare la fantasia dei bambini:  trofei di caccia, lampadari particolari, oggetti dalle decorazioni insolite… stanze piccole e stanze grandi, sotterranei…

Nel tinello che si trova a fianco di una delle cucine è possibile osservare un lampadario molto singolare

Castel Thun – il tinello

Molto carina la galleria delle carrozze, ricavata nelle antiche scuderie del castello. Qui sono esposti diversi tipi di carrozze. Ci sono anche pannelli interattivi attraverso i quali imparare i nomi delle parti della carrozza e tanto altro ancora. All’esterno potrete anche scattarvi una foto su una vera carrozza!

I giardini di Castel Thun

Molto gradevoli anche i giardini esterni, che si sviluppano su due livelli: al livello superiore troviamo quello che potrebbe essere definito più come un cortile, sul quale si affaccia anche la caffetteria (bello mangiare ai tavoli esterni ma anche dentro, dove la sala ha uno stile a metà tra l’antico e l’industriale). Da qui si scende quindi nella parte inferiore, sul retro del castello rispetto all’ingresso principale. Bellissimi i giardini all’italiana. Infine, scendendo un’ampia scalinata, si arriva in un grande prato dove ci trova una bella fontana circondata da fiori e dove i bambini potranno sfogarsi con due belle corsette!

Speciale San Martino a Castel Thun

La storia di San Martino affascina sempre grandi e piccini ed è proprio per questo che domenica 10 novembre 2024, dalle 10.00 alle 18.00 a Castel Thun vi attende una giornata speciale, a cominciare dall’ingresso, che sarà gratuito!

 

Non soltanto sarà possibile visitare gratuitamente le meravigliose sale del castello: si potrà anche scoprire il nuovo orto storico grazie alle visite guidate, partecipare a laboratori interattivi per famiglie e assistere alla conferenza sulla cultura dell’orto a cura dello chef Sandro Di Nuzzo e Slow Food Terre del Noce. Sarà anche l’occasione perfetta per esplorare il piccolo mercato, ricco di eccellenze enogastronomiche selezionate dalla Strada della Mela, e partecipare alla presentazione dei preziosi ricettari storici della famiglia,

In questa giornata speciale non celebra solo la ricorrenza di San Martino, ma si rende anche omaggio alle tradizioni contadine legate all’autunno. 

PROGRAMMA

  • 10.00 – 17.30 Castello con gusto: Mercato dei produttori enogastronomici del territorio. A cura de La Strada della Mela”
  • 10.30 L’orto in borsa*: Laboratorio di decorazione della stoffa con colori naturali
  • 11.00 e 15.00 In visita al maniero*: Visita guidata al castello
  • 12.00 L’orto del castello*: Visita guidata agli orti
  • 14.00 – 17.00 Tepore d’autunno: Caldarroste trentine preparate dai castanicoltori locali
  • 14.30 Ricettari da Castel Thun: Presentazione del volume a cura degli autori Tiziana Gatti e Marco Stenico
  • 15.30 Le lanterne di San Martino*: Laboratorio per famiglie con sfilata a lume di candela
  • 16.00 La cultura dell’orto: il Ristorante Nerina e il suo orto. Conferenza cura dello chef Sandro Di Nuzzo e di Slow Food Terre del Noce

*Posti limitati. Per prenotazioni telefonare ai Servizi educativi del museo 0461 492811 oppure cliccando qui. In loco se ancora disponibili.

Scarica qui il programma della giornata! Consulta qui la nostra AGENDA

Scoprite gli altri eventi nei castelli del Trentino QUI.

Informazioni utili

Ecco alcune informazioni utili per la visita:

  • Ultimo accesso al museo mezz’ora prima della chiusura (ma serve almeno un’ora e mezza per completare velocemente tutto il giro).
  • Nel periodo estivo e’ previsto un servizio di bus navetta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 con percorso: piazza di Vigo di Ton – Parcheggio Castel Thun e ritorno. Prezzo: 1,50 euro a persona.
  • I parcheggi a Castel Thun sono a pagamento (biglietto orario o giornaliero). Dal parcheggio più vicino bisogna percorrere un sentiero nel bosco (10 minuti) per arrivare all’ingresso del Castello.
  • È possibile prenotare l’audioguida 
  • Molto carina, anch’essa raggiungibile in pochi minuti di passeggiata dal parcheggio, la chiesetta di San Martino, proprio sotto il castello

 Orari e tariffe Castel Thun

Aperto quasi tutto l’anno (solitamente chiuso dopo Ognissanti fino a fine novembre), giorno di chiusura il lunedì (eccetto festivi e lunedì di agosto). Orario estivo 10.00-18.00, orario invernale 10.00-17.30. Per avere date ed orari di apertura sempre aggiornati clicca QUI.

Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 8 euro, 6 euro ridotto. Sono previste numerose convenzioni per possessori di carte,  agevolazioni per famiglie e biglietti cumulativi. Per conoscerle tutte cliccate QUI.

Contatti:  Castel Thun, tel 0461.657816, www.castelthun.com

Cosa fare nei dintorni di Castel Thun

Se siete in zona e vi avanza tempo prima o dopo aver visitato Castel Thun dovete assolutamente provare:

Related Articles