Passeggiata bellissima in ogni stagione, merita sempre una visita ! Ecco la nostra esperienza in inverno. Stiamo parlando del percorso “Il respiro degli alberi“, una passeggiata tematica di arte contemporanea nel bosco che ha come elemento conduttore delle singole opere l’albero elemento di vita. Un solo avvertimento: non considerate le prime opere. Non rendono assolutamente la bellezza di quello che vi aspetta per strada.
Il Respiro degli alberi: punto di partenza
Si parte da Lavarone (una cinquantina di minuti d’auto da Trento), e precisamente dalla frazione di Lanzino (indicazioni sulla curva al limitare del gruppo di case, direzione Folgaria) o in alternativa dalla frazione Chiesa proseguite dritti lungo la strada principale in direzione Virti fino a trovare, in prossimità di una curva a sinistra, un cartello ben visibile (sulla vostra destra, e proprio sul bordo della strada) con la mappa del sentiero.
Il Respiro degli Alberi: arte nella natura
Sono due chilometri e mezzo in leggerissima salita (cento metri di dislivello). Strada forestale, comoda, percorribile con i passeggini da trekking, completamente ombreggiata. Dalla terza opera in poi, siamo rimasti incantati, divertendoci a trovare i titoli che avevano dato gli artisti… un bello sforzo di immaginazione anche per i più piccoli! Attorno solo silenzio e quiete, e la Vigolana a fare da vedetta.
In circa 45 minuti (un’oretta a farla comodamente) si arriva al Belvedere dove potrete ammirare dall’alto il lago di Caldonazzo, sempre una meraviglia.
Si torna indietro sullo stesso percorso, dopodiché il nostro consiglio è di fermarvi a mangiare al Ristorante Caminetto, poco distante in località Bertoldi (0464 783214).
Respiro degli alberi: info utili
- LUOGO: Lavarone
- PARTENZA: Da Lavarone dalla frazione di Lanzino (indicazioni sulla curva al limitare del gruppo di case, direzione Folgaria) o in alternativa dalla frazione Chiesa proseguite dritti lungo la strada principale in direzione Virti
- ALTITUDINE: 1100 metri
- DURATA: poco meno di un’ora
- DISLIVELLO: circa 100 metri
- PASSEGGINO: sì da trekking
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni
Visto che non siete lontani vi suggeriamo di provare:
- il sentiero tematico “Dele Sorgenti” (QUI il nostro racconto) con partenza in località Bertoldi
- il Parco Palù (Loc. Cappella), molto divertente per i bimbi.
- se cercate invece un lago sempre meraviglioso quello di Lavarone. 😉