Passeggiata al Burrone di Fondo

La Val di Non è conosciuta anche come “Valle dei Canyon“. Tra i tanti itinerari nella roccia che potrete percorrere in questa bella vallata trentina ce ne sono due che si visitano solo in compagnia di esperte guide (stiamo parlando degli strepitosi Canyon Rio Sass e Parco Fluviale Novella) ed altri che invece potrete intraprendere in autonomia. Uno di questi, senza dubbio uno dei più affascinanti, è il sentiero “Al Burrone” di Fondo. Abbiamo provato questa passeggiata in tutte le stagioni e, se l’estate rimane naturalmente la più piacevole, anche in primavera e autunno ha il suo fascino.

canyon-lago-smeraldo

Abbiamo lasciato l’auto nel centro del paese. Arrivati alla chiesa di San Martino abbiamo preso la stradina in discesa che indica “Lago Smeraldo“.  Arriverete al centro visitatori del “Canyon Rio Sass” (che parte anch’esso da qui, ma in direzione opposta ed è aperto per le visite guidate anche in autunno) e al “Mulino Bertagnolli” che ospita la “Casa dell’Acqua (un piccolo museo interattivo molto carino da vedere se vi avanza tempo). Proprio da qui comincia la passeggiata “Al Burrone” che collega il centro del paese al Lago Smeraldo: un sentiero battuto e pianeggiante situato all’interno di un ampio e profondo canyon scavato nei secoli dal rio Sass. Il sentiero non è adatto per essere percorso in passeggino per via delle varie scalinate che troverete!

Abbiamo passeggiato per una ventina di minuti accanto al fiumiciattolo, passando su ponticelli e ammirando la peculiarità del luogo. Molto carino il mulino non più in funzione situato su una riva. Per chi lo desidera ci sono anche vari tavolini e panchine per riposare al fresco, in estate, o per un pic-nic.

Verso la fine il percorso diventa avventuroso perché il sentiero si insinua nella roccia, qui entriamo nel canyon vero e proprio! Nessuna paura: tutto l’itinerario è stato attrezzato con comode passerelle e gradinate per risalirlo comodamente.

 

Usciti dalla gola, ecco il gran finale di questa bella escursione. Un’incantevole cascata artificiale che separa le placide acque del lago dal buio e fresco canyon.

Solo il tempo di ammirare la bella cascata ed eccoci arrivati alla meta: il lago Smeraldo, artificiale e balneabile in estate, che si può costeggiare comodamente, in inverno esso diventa un gioiellino su cui pattinare.

Chi vuole continuare a passeggiare per un po’ può arrivare (sempre su sentiero pianeggiante) fino a Sedruna: una ventina di minuti, risalendo la Val delle Seghe, che prende il nome delle tante segherie ad acqua che c’erano lì una volta. Attorno al lago non mancano panchine e aree sosta, prati per giocare e due posti per mangiare: l’Hotel Ristorante Lago Smeraldo e il Ristorante Pizzeria Al Folon.

Si torna indietro sullo stesso percorso. Ricordatevi di portare sempre qualcosa in più per coprirvi perché nel canyon fa sempre più freddo. La passeggiata “Al Burrone” è sempre aperta ad eccezione dei mesi invernali durante i quali non è percorribile a causa del ghiaccio. Per essere certi di poterla intraprendere fate una telefonata all’ufficio Apt della Val di Non: 📞0463 830133.

La Val di Non in estate offre tante belle idee per le famiglie che vogliono vivere appieno questo splendido territorio, le abbiamo raccolte tutte in una mini-guida, leggete QUI!

Related Articles