Val d’Ega: un maso con gli animali

Un maso immerso nella natura, con tanti animali diversi (tra cui cavalli, pony, capre e mucche) e la possibilità di trascorrere una vacanza di autentico relax nella splendida e ancora poco conosciuta Val d’Ega. Stiamo parlando del maso Oberwerkstatt, vicino alla località sciistica di Obereggen con le sue due piste di slittino, una aperta anche in notturna.

Il maso Oberwerkstatt è una struttura associata al Gallo Rosso, la realtà che raccoglie i più bei masi sudtirolesi, e che noi conosciamo benissimo! Qui le attività non mancano, perchè la struttura gestita da Natalie e Jonas (con le due figlie, ancora piccoline) riserva molte sorprese. 

LA FATTORIA DEL MASO OBERWERKSTATT

Innanzitutto la fattoria, dove ci sono una cinquantina di capre (razza svizzera Walliser) che ogni mattina e ogni tardo pomeriggio devono essere munte… Jonas vi aspetta! In accordo con i contadini, si può infatti dare una mano nella vita della fattoria… tra mungere, dare da mangiare agli animali, spalare la neve, sarà una bellissima esperienza!

In estate ogni settimana vengono organizzate delle visite in fattoria, anche a chi non soggiorna nell’agritur. Un bel modo per conoscere meglio gli animali e la vita contadina, avendo tra l’altro la possibilità di gustare (ed acquistare) i prodotti del caseificio.

A seconda della stagione potete infatti acquistare latte, yogurt e formaggio fresco di capra, ma anche la carne (manzo, vitello, tacchino…), prodotti squisiti e genuini. 

Le mucche invece sono della razza Pustertaler Sprinze, autoctona, mentre i cavalli sono di diverse specie, uno più bello dell’altro. E deliziosi sono i pony, che possono essere anche cavalcati fino ai 6 anni circa dei bambini.

MASO OBERWERKSTATT: GLI APPARTAMENTI

Sono tre, molto luminosi e confortevoli, con grandi vetrate che permettono di ammirare il panorama circostante. Dotati di tutti i comfort e di angolo cucina, sono caratterizzati dalla presenza di legno e da un arredamento molto curato.

Al mattino potete poi chiedere anche il cestino della colazione, con i prodotti del maso: uova latte, yogurt e formaggio di capra, varie marmellate, speck e Kaminwurst, sciroppi deliziosi come quello al ribes, e poi pane di diversi tipi del panificio del paese di Ega. 

Consiglio: il maso è molto richiesto sia per la sua posizione che per la presenza di tanti animali (ci sono anche le galline, i gatti, i cani, gli asini..), quindi è preferibile prenotare con anticipo!

COSA FARE NEI DINTORNI:

Ti può interessare anche:

Related Articles