Dicembre in Trentino fa certamente rima con mercatini ed iniziative natalizie. Una vera passione per grandi e piccini, che non vedono l’ora di immergersi in un mondo di sogno, dove tornare tutti bambini. Per chi vuole concedersi una vera full immersion natalizia, Garda Dolomiti ha ideato il Xmas Pack. Si tratta di un “regalo” che riceverete pernottando in una delle strutture aderenti e che vi permetterà di compiere un viaggio tra i sapori, i profumi e le tradizioni locali. Vi stuzzica ma non avete ancora capito bene di cosa si tratta? Tranquilli, Vi spieghiamo tutto noi!
Alloggiare nel Garda Trentino
Presupposto numero uno, come abbiamo detto, è quello di voler soggiornare nel periodo natalizio in zona Garda Trentino. Questa area è perfetta per chi vuole coniugare tradizione natalizia, divertimento per i più piccini, cucina locale e non vuol però rinunciare alla possibilità di farsi una bella camminata al sole, magari sulla spiaggia per ammirare poi uno dei meravigliosi tramonti invernali sul lago. Di alloggi ce n’è per accontentare tutti, da chi desidera l’hotel con servizi basic, a chi cerca la sistemazione più raffinata o particolare, a chi preferisce alloggiare in centro città e a chi invece predilige il silenzio della montagna o la quiete di un agriturismo in mezzo alla campagna. Sul sito di Garda Trentino trovate l’elenco completo (QUI).
Ecco il Xmas Pack!
Al momento dell’arrivo nella struttura prenotata si riceve lo scintillante Xmas pack, un carnet di buoni dal look festivo oro e blu con il quale trasformare la propria vacanza in un viaggio tra i sapori e i profumi del Natale, concedendosi qualche coccola in più in ognuno dei quattro mercatini della zona
Xmas Pack a Riva del Garda
Potrete così scoprire le delizie proposte nelle casette gastronomiche del mercatino Di Gusto in Gusto di Riva, sorseggiando un buon succo di mela, tra una visita alla Casa di Babbo Natale all’interno della affascinante Rocca, il castello sull’acqua che la sera viene anche illuminato con il photomapping, e un salto alla Casa del Grinch, situata in posizione prominente sul Bastione veneziano, che si raggiunge in pochi minuti dal centro storico con lo speciale ascensore panoramico in vetro. Non solo, a Riva del Garda sono in programma tutti i giorni di mercatino (fino al 6 gennaio 2025) anche spettacoli di strada e musicali!
Xmas Pack ad Arco
Il viaggio prosegue alla scoperta di Arco, bella ed elegante cittadina famosa per il suo clima, per le architetture di epoca austro-ungarica e per i suoi bellissimi giardini. Qui il mercatino si snoda attorno alla chiesa della Collegiata, mentre sui palazzi circostanti sono proiettati spettacoli di luci colorate e nei vicini giardini si trova una vera foresta incantata con cerbiatti ed altre installazioni luminose. Un vero sogno per i bimbi… che affascina anche i grandi! Anche ad Arco il calendario è ricchissimo di attività, specialmente per i bambini, ai quali saranno anche dedicate due giornate speciali: il 7 dicembre e il 30, con il Capodanno dei bambini! Sempre per i bimbi, fattoria degli animali e soprattutto dolcissimi asinelli tutti da cavalcare a spasso per i mercatini! Il Christmas Pack vi regala un aromatico vin brulé, ideale per accompagnare delle caldarroste, un goloso strauben o un insolito kurtos o un gnocco boemo! Scopri i Mercatini di Natale di Arco qui.
Xmas Pack a Canale di Tenno
Abbandonata la “pianura” e la città il viaggio prosegue nel cuore più rurale del Garda Trentino. Imperdibile la visita al mercatino nel borgo medievale di Canale di Tenno. Una comoda passeggiata panoramica (o la navetta) dal Lago di Tenno, dove si trovano i parcheggi vi porterà tra i vicoli e le stradine di questo incredibile borgo. Qui, all’interno delle vecchie cantine, dei fienili e sotto gli avvolti delle case, viene allestito uno dei mercatini più caratteristici del Trentino, tutto dedicato all’artigianato ed ai prodotti locali. Non manca anche qui la cucina tipica, con il piatto forte della zona, la carne salada e fasoi. Grazie al Xmas Pack avrete conosciuto anche questo angolo di Trentino e potrete concludere in bellezza il vostro pranzo (o fare merenda) con una dolce fetta di strudel!
Xmas Pack al Mercatino di Rango
Proseguendo verso nord in pochi minuti d’auto si raggiunge il Bleggio. Qui, in mezzo ai campi sorge il paesino di Rango, un tipico borgo rurale dove il tempo sembra essersi fermato. Anche qui il mercatino si snoda tra le piazze, i volti e le corti delle case contadine addobbati con decorazioni semplici e di effetto. L’atmosfera è davvero magica e rimarrete rapiti dalle esibizioni di bande, cori, gruppi folkoristici e tanto altro. Occhio di riguardo anche per i bimbi, con tante iniziative loro dedicate. Il Xmas Pack vi regala una fetta di torta tipica: la dolcezza si sa, paga sempre! Scopri i Mercatini di Rango: Natale nei vòlti
Xmas Pack in Val di Ledro
Non è finita qui! Spostandovi in Val di Ledro, bellissima valle dai colori autunnali ancora piacevolissimi in questo periodo, potrete godervi una passeggiata attorno al Lago di Ledro o d’Ampola, nella splendida Val di Concei, o tra le sculture di Ledro Land Art. E dopo che i bimbi si saranno cimentati in un inusuale laboratorio per la realizzazione di saponette profumate al Museo della Farmacia Foletto, mamma e papà potranno fare un bell’aperitivo con una birra fresca speciale del Birrificio Leder! E il Xmas pack non è ancora finito!
Xmas Pack a Calavino
Ecco infine una tradizione antica ed emozionante… Raggiungete la Val di Cavedine e nello specifico il paese di Calavino, che il 4 ed il 5 gennaio 2025 si trasforma in una sorta di Betlemme di 2000 anni fa, con artigiani al lavoro e scene di vita quotidiana, tra le quali la più importante, naturalmente quella della Natività del Bambino Gesù! Il Presepe Vivente a Calavino vi trasporterà in un’atmosfera sognante che verrà apprezzata anche dai bambini. Ma cosa potrete assaggiare qui? Un piatto che parla di tempi passati, quando la popolazione della valle era costituita quasi esclusivamente di contadini e il lusso qualcosa di sconosciuto. Parliamo della polenta con il latte… L’avete mai provata? Il Xmas Pack vi aiuterà a sciogliere le vostre riserve.
La vacanza che diventa una scoperta!
Vi è piaciuto questo viaggio alla scoperta del territorio, delle sue tradizioni e dei suoi sapori? Con il Xmas Pack siamo certi non avrete più scuse per dire “non so cosa fare” e non vi perderete angolini, esperienze e prodotti davvero speciali! E soprattutto vi godrete ogni momento di questa vacanza in famiglia con una coccola in più!
Info e contatti
Garda Dolomiti S.p.A
tel. 0464.554444
e-mail: info@gardatrentino.it
sito: www.gardatrentino.it
Cosa fare nel Garda Trentino a Natale
Il Xmas pack vi da uno spunto per raggiungere luoghi diversi del territorio del Garda Trentino. Ecco alcuni spunti su cosa potete fare da queste parti nella stagione invernale (oltre ai mercatini natalizi):